Cannelloni di crepes senza uova: ricetta leggera e deliziosa

I cannelloni di crepes sono una ricetta leggera, ricca di gusto ed adatta a tutti i tipi di palati! Scopriamo come renderli perfettamente saporiti

crepes senza uova
Foto di Bruno /Germany da Pixabay

I cannelloni sono un primo piatto tipico della nostra tradizione. Esistono numerose varianti di cannelloni e quella realizzata con le crepes senza uova è leggerissima ed adatta a tutti i tipi di palati anche quelli più esigenti. La ricetta è semplicissima da realizzare e può essere preparata anche in anticipo per poi essere cotta o scaldata all’occorrenza. Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento per creare delle perfette crepes senza uova

Ingredienti

  • 300 ml latte
  • 50 ml acqua
  • 150 gr farina
  • 90 ml olio semi
  • sale q.b.
  • un pizzico di curcuma

Cannelloni di crepes senza uova: il procedimento

cannelloni di crepes
Cannelloni di crepes senza uova con ricotta e spinaci (Fonte: Video Screenshot)

Per realizzare questi cannelloni super leggeri iniziate con preparare il composto per le crepes. Disponete la farina in una ciotola bella capiente ed inserite il sale, la curcuma e poco alla volta il latte, l’acqua e l’olio di semi. Mescolate tutti gli ingredienti con una frusta a mano fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.

Coprite con pellicola e lasciate riposare in frigo per almeno una mezz’ora. Trascorso il tempo di riposo, riprendete il composto e procedete con la cottura delle crepes. Prendete una padella antiaderente ed ungetela con l’olio (aiutatevi con un foglio di carta assorbente unto). Fate scaldare, versate un mestolo di composto e fatelo allargare per bene su tutto il fondo della padella.

Cuocete un paio di minuti per lato e toglietela dal fuoco. Continuate finché il composto per le crepes non sarà terminato. A questo punto, riempite ciascuna crepes con il condimento da voi scelto. Se volete farcirle con ricotta e spinaci dovete, innanzitutto, lessare gli spinaci e farli raffreddare. Successivamente, tritateli ed inseriteli nella ricotta con un pizzico di sale e noce moscata. Preparate la besciamella ed assemblate il tutto in una pirofila da forno.

Fate un primo strato di besciamella ed adagiatevi i cannelloni di crepes. Ricoprite con altra besciamella e parmigiano grattugiato dopodiché infornate in forno preriscaldato a 180° finché i cannelloni non risulteranno dorati. Ora, sfornate e servite.

Buon appetito a tutti!