La Regina Elisabetta incontra Joe Biden: c’è la data

A pochi giorni dal suo insediamento Joe Biden riceve il primo illustre invito ufficiale. A mandarglielo è la Regina Elisabetta, che vuole organizzare un incontro con il leader statunitense.

Biden che parla (getty images)
Biden (getty images)

La Regina Elisabetta tornerà a ricevere in pubblico. Dopo quasi un anno in cui la monarca britannica si è mostrata raramente se non in occasioni private o in collegamento Skype, sarebbero in fase di progettazione i preparativi per mettere in piedi l’incontro tra la sovrana e il neo presidente degli Stati Uniti Joe Biden. Un incontro che, stando ai rumors che iniziano a circolare nel Regno Unito, dovrebbe avvenire nel prossimo giugno, quando anche grazie al vaccino l’emergenza Covid si spera abbia allentato la sua morsa.

Dallo scorso marzo la Regina si è messa in isolamento assieme al marito Filippo, 99 anni, e si è concessa a pochi impegni pubblici sostenuti essenzialmente in remoto, via etere. All’incontro con Joe Biden e la first lady ci saranno anche il principe Carlo, Camilla, William e Kate (che hanno da poco festeggiato i 10 anni di matrimonio).

Joe Biden si recherà Gran Bretagna in occasione del summit dei G7, in programma dall’11 al 13 giugno a Carbis Bay, in Cornovaglia. Per l’occasione ne approfitterà per un colloquio con la Regina.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE–> Kate, la confessione: “In lockdown ho dovuto farlo, orrore” 

Regina Elisabetta e Joe Biden: di cosa discuteranno

Regina Elisabetta
La regina Elisabetta – Getty Images

Trapelano alcune indiscrezioni anche riguardo le tematiche che i presenti all’incontro affronteranno durante il loro meeting. Impossibile non parlare di Covid e degli effetti della pandemia nell’ultimo anno, soprattutto a livello economico, e delle possibili soluzioni per la ripresa. Un incontro quello con Biden al quale la Regina, e tutta la famiglia reale, tiene molto.

4 anni fa, in occasione del meeting con Trump, la Regina Elisabetta rimase piuttosto infastidita dalla decisione del tycoon di arrivare in elicottero anziché in macchina, come protocollo prevede.

In più i nuovi provvedimenti a favore del clima firmati dal neo presidente avrebbero trovato parere favorevole da parte della monarca britannica.

 

Impostazioni privacy