Chiacchiere di carnevale gustose ma con poche calorie: la ricetta

Avete voglie delle chiacchiere di carnevale ma avete paura delle calorie? Nessun problema! Ecco la ricetta per delle gustosissime chiacchiere con poche calorie

chiacchiere dolci di carnevale
Foto di Hebi B. da Pixabay

Nel periodo di carnevale chi è che non impazzisce per i dolci tipici? Credo davvero in pochi! Tra castagnole e frappe c’è l’imbarazzo della scelta. Ecco la ricetta per stare attenti alla linea senza rinunciare al gusto: vediamo insieme come preparare delle chiacchiere gustose ma con pochissime calorie

Ingredienti

  • 300 gr farina 00
  • limoncello q.b.
  • buccia di un limone
  • 30 gr zucchero
  • 30 ml olio di semi
  • mezza bustina lievito per dolci
  • 2 uova
  • zucchero a velo q.b.

Chiacchiere di carnevale: la ricetta light

dolce di carnevale chiacchiere
Chiacchiere gustose e con poche calorie (Fonte: Video Screenshot)

Dopo aver visto come rendere friabili e gonfie le chiacchiere, oggi vediamo come preparare delle chiacchiere ricche di gusto e leggerissime. Iniziate con mettere in una ciotola capiente la farina, lo zucchero e le uova. Mescolate il tutto aiutandovi con una frusta a mano dopodiché inserite l’olio di semi, la buccia del limone grattugiata, il limoncello e lavorate finché non sono bene incorporati.

Trasferite il composto su un piano da lavoro e continuate impastando a mano finché non otterrete un composto omogeneo ed elastico. Ottenuto un impasto con la giusta consistenza, avvolgetelo con pellicola e riponetelo in frigorifero per almeno un’ora. Trascorso il tempo, tirate fuori l’impasto e stendetelo con un matterello andando a ridurre lo spessore fino a raggiungere quello desiderato.

Ora, con una rotella dentellata, create delle striscie con larghezza e lunghezza che preferite. Disponetele su una teglia rivestita con carta da forno ed infornate in forno preriscaldato a 180° per venti minuti. Trascorso il tempo necessario alla cottura, sfornate e lasciate raffreddare.

A questo punto, polverizzate con zucchero a velo per dare quel rocco di dolcezza unico ed inconfondibile e servite. Gustate questo dolce strepitoso senza aver paura della linea.

Buon carnevale a tutti!

Impostazioni privacy