Passatelli in brodo: i trucchi del piatto tipico della cucina romagnola

Ecco i trucchi della ricetta per realizzare il piatto indiscusso della cucina romagnola: i passatelli in brodo. Scopriamo i segreti del procedimento

passatelli fatti a mano
Passatelli fatti a mano con lo schiacciapatate (Fonte: Video Screenshot)

I passatelli in brodo, insieme ai cappelletti, sono il piatto tipico ed indiscusso della cucina romagnola. Con semplici ingredienti ed un procedimento abbastanza veloce è possibile realizzare un primo piatto davvero speciale ed unico nel suo genere. Vediamo insieme gli ingredienti ed i trucchi per preparare degli ottimi passatelli in brodo.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 150 gr pangrattato
  • 150 gr parmigiano grattugiato
  • noce moscata q.b.
  • sale q.b.
  • 1 lt brodo di carne

Come realizzare i passatelli ed un brodo di carne perfetto e saporito

carne per brodo passatelli
Foto di RitaE da Pixabay

Per eseguire la ricetta iniziate preparando il brodo di carne. Prendete una pentola larga e profonda e riempitela con acqua. Immergete al suo interno due carote, una cipolla, una patata grande, un gambo di sedano, due pomodori pelati, un pezzo magro di manzo, un pezzo di carne per bollito ed anche un osso.

Fate cuocere a fuoco medio finché la carne non è pronta ed il brodo leggermente ritirato. Non appena il brodo è pronto, togliete tutti gli ingredienti e filtratelo con un passino a maglie strette. Mettete da parte. Ora, procedete con l’impasto dei passatelli.

Formate una fontana di pangrattato ed inserite al centro le uova, la noce moscata, il parmigiano grattugiato ed il sale. Impastate il tutto fino ad ottenere un impasto uniforme. Avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigorifero per un’ora. Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto e portate ad ebollizione il brodo.

Dividete l’impasto in parti uguali e passatelo attraverso l’apposito ferro o lo schiacciapatate tagliando i passatelli all’altezza desiderata. Quando vengono a galla, i passatelli sono pronti per essere serviti e gustati. Preparate le porzioni, spolverate parmigiano grattugiato e portate a tavola.

Buon appetito a tutti!

 

Impostazioni privacy