Biscotto rotolo all’arancia: ricetta golosissima e facile da realizzare

La ricetta del biscotto rotolo all’arancia è semplicissima da realizzare ed è golosissima! Un dolce adatto a tutti, senza burro e con una dolce farcitura. Scopriamo la ricetta passo dopo passo

succo arancia per dolce
Foto di Steve Buissinne da Pixabay

Il biscotto rotolo all’arancia è un dolce goloso e delizioso molto semplice da realizzare. Una golosità adatta a tutti i momenti della giornata: dalla colazione al dessert fine pasti. A base di pasta frolla e con una dolce farcitura, il rotolo biscotto è una vera bontà! Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento per realizzare questo super goloso dolcetto.

Ingredienti

  • pasta frolla
  • marmellata arancia q.b.
  • zucchero a velo q.b.

Biscotto rotolo all’arancia: il procedimento facile e veloce

biscotto rotolo all'arancia
Biscotto rotolo con marmellata d’arancia (Fonte: Video Screenshot)

Per realizzare questo dolcetto iniziate con preparare la base di pasta frolla sostituendo il burro con l’olio di di semi o di girasole. Dopo aver ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo per almeno una mezz’ora. Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto e dividetelo in due parti uguali.

Stendete entrambe le parti con un matterello raggiungendo uno spessore molto sottile. Dopo aver ottenuto due rettangoli di pasta frolla, farciteli con la marmellata d’arancia e arrotolate ciascun rettangolo su se stesso creando un rotolo. Schiacciateli leggermente e sigillate bene i bordi e sistemate ciascun rotolo su una teglia rivestita con carta da forno.

A questo punto, infornate in forno preriscaldato a 180° per una circa 20/25 minuti. Il tempo varia a seconda della grandezza del rotolo e del tipo di forno. Trascorso il tempo necessario alla cottura, sfornate i rotoli biscotto e fateli raffreddare completamente. Ora, spolverizzate la superficie con zucchero a velo, tagliate fettine spesse e servite. Non vi resta che gustarvi questo delizioso dolcetto da soli o in compagnia. E’ ideale per accompagnare una tazza di thè o caffè.

Buon dolcetto a tutti!

 

 

 

Impostazioni privacy