Olimpiadi Tokyo, il preoccupante annuncio: “Non ce la facciamo”

Non c’è pace per le Olimpiadi di Tokyo. I giochi si sarebbero dovuti tenere la scorsa estate ma l’emergenza Covid ha posticipato il tutto. Allarme anche per il 2021: “Non ci riusciamo”.

Olimpiadi Tokyo 2021
Lo stemma delle Olimpiadi (Getty Images)

Non si può certo dire che le Olimpiadi di Tokyo siano nate sotto una buona stella. I Giochi che si sarebbero dovuti tenere la scorsa estate sono stati posticipati di un anno, al prossimo agosto, quando si spera siano state distribuite sufficienti dosi di vaccino da permettere un primo ritorno verso la normalità. In tutto ciò però va aggiunta anche la questione relativa al presidente del comitato olimpico, costretto a dimettersi dopo una serie di frasi sessiste che hanno causato una vera e propria bufera attorno a lui.

Si capisce quindi come questa edizione dei Giochi sia tra le più controverse della storia delle Olimpiadi moderne, ma i guai per Tokyo 2021 non sembrano essere finiti. Un governatore infatti ha chiesto un ulteriore rinvio, o addirittura la cancellazione, dell’evento che si terrà la prossima estate. Il motivo è sempre legato all’emergenza Covid e alla lenta distribuzione del vaccino in Giappone.

Stando alle tempistiche attuali, infatti, risulterebbe impossibile raggiungere l’immunità di gregge entro il prossimo agosto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE–> Olimpiadi Tokyo, si dimette Presidente 

Emergenza Covid: “Rimandare o cancellare Olimpiadi”

Il governatore di una regione del Giappone starebbe valutando l’idea di non coinvolgere il proprio territorio nella staffetta olimpica che dal prossimo 25 marzo interesserà tutte le prefetture. Anzi, avrebbe chiesto un ulteriore rinvio o addirittura la cancellazione dei Giochi a causa dei ritardi nella distribuzione del vaccino Covid.

Tatsuya Maruyama, questo il nome del governatore della prefettura di Shimane, ha dichiarato: “Se le condizioni attuali dovessero continuare, penso che si dovrebbe evitare di tenere le Olimpiadi“. Parole, riportate dal The Guardian, che che si basano sui dati vaccinali giapponesi. Secondo le autorità mediche, con questo ritmo di somministrazioni, non si riuscirà a raggiungere l’immunità di gregge entro la prossima estate.

Olimpiadi Tokyo 2021
Cerchi olimpici a Tokyo (GettyImages)

Per i Giochi mancano appena cinque mesi ma, per la data di inizio delle Olimpiadi, si teme che la maggior parte della popolazione non sarà ancora vaccinata contro il Covid.

 

 

Impostazioni privacy