Sanremo, Fedez-Michielin ancora a rischio: cosa è successo

Non si placa la scia di polemiche dopo il “caso Fedez” riguardante il prossimo Sanremo. Il rapper aveva postato qualche secondo della sua canzone sui social, Sanremo l’ha “perdonato” ma c’è una novità.

fedez michielin fiori
Fedez e Francesca Michielin – Da Instagram

Sulla carta Francesca Michielin e Fedez rischierebbero ancora di non partecipare al prossimo Sanremo. La vicenda è ormai nota: qualche settimana fa il rapper milanese aveva pubblicato una storia Instagram nella quale si sentiva qualche secondo della sua canzone. Il regolamento del Festival parla chiaro: sull’Ariston potranno essere presentate solamente canzoni inedite, mai sentite prima. Da qui il rischio dei due cantanti di essere squalificati dalla competizione.

I vertici Rai e di Sanremo però si sono rivelati “clementi” con Fedez, spiegando come il frame del brano pubblicato non fosse sufficientemente lungo da meritare la squalifica. Festival salvo per la coppia, con tanto di scuse “social” rivolte da Fedez alla Michielin. Dopo lo scampato pericolo però un’altra trappola per i due cantanti. Un’associazione ha infatti fatto ricorso al Tribunale di Roma contro la decisione della Rai, chiedendo la squalifica della canzone “Chiamami per nome”.

Il ricorso presentato dall’associazione artisti e musicisti A.M.I.C.A., congiuntamente all’Associazione Utenti Dei Servizi Radiotelevisivi, è stato accolto dal giudice che emetterà la sentenza il prossimo 24 febbraio. La vicenda Fedez-Sanremo quindi non può dirsi ancora conclusa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE–> Amazon, in arrivo docu-serie sui Ferragnez

Fedez, Sanremo ancora a rischio: ricorso

Secondo la tesi esposta dalle due associazioni che hanno presentato ricorso ci sarebbe violazione palese del regolamento, con “Chiamami per nome” che potrebbe essere favorita a discapito degli altri brani “inediti”. A inizio febbraio era arrivata la decisione in merito della Rai, che con un comunicato salvava la coppia Fedez-Michielin: “L’Organizzazione del Festival e la Direzione Artistica di Sanremo 2021, pur esprimendo serio biasimo per l’accaduto, non ritengono di dover prendere alcun provvedimento in merito”.

Fedez Michielin esclusi Sanremo
Fedez e Francesca Michielin in un post (Instagram)

Una vicenda che evidentemente non può dirsi ancora conclusa. Il prossimo 24 febbraio è atteso il capitolo finale. Che sentenzierà la questione in modo definitivo.

Impostazioni privacy