Spaghetti alle vongole di Cannavacciuolo: il suo trucco del latte per renderli cremosi

Ecco il trucco svelato dallo chef Cannavacciuolo per rendere gli spaghetti alle vongole super cremosi: un piatto da acquolina in bocca!

vongole per spaghetti cannavacciuolo
Foto di pixel1 da Pixabay

Gli spaghetti alle vongole sono un primo piatto di pesce tipico della cucina campana. Durante una trasmissione lo chef Antonino Cannavacciuolo ha svelato un trucco per rendere questi spaghetti cremosissimi. Un piatto super delizioso che piace proprio a tutti sia grandi che piccini ed è adatto a qualsiasi tipo di occasione. Vediamo insieme quale segreto ha condiviso con noi il grande chef.

Il trucco della ricetta di Cannavacciuolo: la crema realizzata con il latte

Antonino Cannavacciuolo
Antonino Cannavacciuolo (Fonte: Instagram)

Per realizzare degli spaghetti alle vongole come quelli dello chef Cannavacciuolo iniziate con sbucciare circa 200 gr di aglio e privarlo della sua anima. A questo punto mettetelo in una ciotola e ricopritelo con il latte. Chiudete con pellicola e lasciate riposare in frigo per tutta la notte.

Trascorso il tempo di riposo, versate tutto il liquido in un pentolino e portate a bollore. Scolate l’aglio, sciacquatelo sotto acqua corrente e mettetelo in una pentola. Ora, ricoprite di nuovo con il latte e ripetete l’operazione per altre due volte. Fatto ciò, trasferite l’aglio in un mixer, aggiungete un po’ d’olio evo e latte e frullate fino ad ottenere una crema. Lasciate da parte.

Preparate le vongole facendole cuocere in una padella con aglio ed olio evo. Prelevate le vongole non appena si aprono e mettetele in un piatto. Lasciate l’acqua della loro cottura nella padella. A questo punto, scolate gli spaghetti e metteteli nella padella dove avete cotto le vongole.

Mantecate per qualche secondo a fuoco vivace ed unite la crema e le vongole. Lasciate insaporire e preparare le porzioni. Una ricetta super cremosa e saporita ideale da proporre quando si vuole presentare un piatto da veri chef!

Buon appetito a tutti!

 

Impostazioni privacy