Vaccino Covid, che idea: un omaggio “alcolico” per chi decide di farlo

Vaccino Covid – Pur di promuovere la campagna di vaccinazione contro il Covid se ne stanno studiando di tutti i colori. L’ultima idea “porta” un bel boccale di birra per tutti coloro che ricevono il farmaco.

bollettino 16 febbraio
Una siringa con il vaccino (Fonte GettyImages)

Di fronte ai movimenti no vax e alle teorie di complotto che da ormai un anno a questa parte circolano attorno al Covid, ben vengano idee e iniziative del genere. Per promuovere la campagna di vaccinazione contro il Coronavirus in Israele hanno adottato un espediente davvero originale. A chiunque decida di sottoporsi al farmaco sarà destinato, in omaggio, un bel boccale di birra. C’è però molto di più dietro questa iniziativa promossa nella capitale Tel Aviv.

Qui infatti sono aperti i cosiddetti “Vaccine bar“, vale a dire dei locali dove i giovani possono recarsi durante il weekend sia per consumare qualche drink in compagnia che, soprattutto, sottoporsi al vaccino anti Covid. Un’idea destinata ai giovani, che popolano i locali e le strade della città, per garantire una quanto più ampia adesione possibile alla campagna di vaccinazione. Vaccino al bancone, insomma, e subito in omaggio della birra per “festeggiare” l’avvenuta somministrazione.

A questa iniziativa hanno aderito sette locali della città, situati nelle zone della movida, con un calendario pubblicato anche sui social.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE–> Rimorchiare grazie al vaccino Covid 

Israele, l’iniziativa pro vaccino Covid per i giovani

Chiunque si rechi presso questi locali, anche senza prendere appuntamento, può sottoporsi al vaccino anti Covid. Il farmaco, come ha dichiarato il ministro della salute locale, è e rimarrà sempre volontario. “Non c’è e non ci sarà in futuro l’obbligo di vaccinazione in Israele. Non ci saranno sanzioni personali per chi non si vaccina” le parole di Yuli Edelstein, che ha però avvertito dei rischi e delle sanzioni (compreso il carcere) per tutti coloro che falsificheranno il documento che attesi l’avvenuta doppia somministrazione.

vaccine bar covid
Un “vaccine bar” – Getty Images

Con il dilagare delle nuove varianti, però, il dilemma è sempre più diffuso. I vaccini attuali saranno efficaci anche contro le mutazioni del Covid?