Come lavare e stendere i panni: non stirerete mai più

Stanchi di stirare? Nessun problema! Ecco le regole fondamentali per lavare e stendere i panni per non stirare mai più. Scopriamo di cosa si tratta

smettere di stirare
Foto di RitaE da Pixabay

Le pulizie di casa sono l’incubo di gran parte delle persone. Non parliamo poi di stirare! L’attività più noiosa ed antipatica soprattutto nelle giornate estive. Quante volte vorreste delegare questo compito? Credo tantissime! C’è però un metodo semplicissimo che vi permetterà di lavare i panni nella maniera più giusta e stenderli per evitare di utilizzare il ferro da stiro. Vediamo insieme i trucchi ed i consigli semplici e dal risultato eccezionale.

Addio ferro da stiro! Ecco i trucchi per non stirare più

come stendere i panni
Foto di M W da Pixabay

E’ molto difficile trovare una persona alla quale piace stirare. Nella classifica dei lavori domestici è l’ultima attività della lista nella graduatoria delle preferenze poiché risulta spesso noiosa e faticosa. Per evitare di stirare ci sono delle regole d’oro da dover tener presenti. Prediligete lavaggi brevi con una centrifuga al massimo di 800 giri.

Inserite in lavatrice i panni al contrario (in questo modo la parte esterna non viene né rovinata e né stropicciata) e non appena il lavaggio sarà terminato, tirateli fuori e stendendoli. Volete avere dei panni morbidissimi? Inserite al posto dell’ammorbidente l’aceto bianco.

Prima di stendere i capi, ricordate sempre di sbatterli energicamente con movimenti dall’alto verso il basso e nel caso di magliette e camice, utilizzate le grucce. Tenete però presente che non tutte le grucce sono uguali. Nel caso delle camicie, infatti, è preferibile utilizzarne una con le spalline (possibilmente larghe), in modo da modellare in corrispondenza della spalla il capo.

Nel caso dei pantaloni, è necessario usare la gruccia per pantaloni con le pinze, perché è in grado di farlo asciugare perfettamente. Per tutti gli altri capi, stendeteli senza mollette oppure attaccatele nelle parti più nascoste in modo da non lasciare segni.

Impostazioni privacy