Annalisa Minetti, la rivelazione sulle condizioni spiazza: “Lo farò presto”

Annalisa Minetti, ospite a Domenica Live, fa una rivelazione che riguarda la sua cecità spiazzando sia Barbara D’Urso che i telespettatori.

Annalisa Minetti rivelazione sulla sua cecità
La cantante Annalisa Minetti ospite a Domenica Live (fonte: Instagram)

La cantante Annalisa Minetti oggi è stata ospite di Barbara D’Urso a Domenica Live. Nel corso dell’intervista ha parlato anche della sua cecità, accennando anche a una eventuale ipotesi di poter riacquistare la vista. L’artista è diventata cieca in seguito a retinite pigmentosa e degenerazione maculare, malattie che ha scoperto all’età di 18 anni.

Presto infatti la Minetti potrebbe sottoporsi a un intervento, possibile grazie alla ricerca sulle cellule staminali. Lei ha conservato quelle di sua figlia Elèna, nata nel 2018 dal matrimonio con Michele Panzarino, professore universitario e fisioterapista pugliese. Quella delle cellule staminali non è l’unica speranza per le persone ipovedenti o completamente cieche.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> L’ex gieffino rischia di perdere la vita: Ecco cosa mi ha salvato

Le tecnologie che potrebbero ridare la vista ad Annalisa Minetti

Prima di arrivare all’intervento in cui verranno utilizzate le cellule staminali, che sono ancora in fase di sperimentazione e che, eventualmente, potrebbero ridarle la vista, la Minetti potrebbe essere aiutata da una tecnologia. Si tratta di un paio di occhiali su cui viene montato un piccolo apparecchio dotato di intelligenza artificiale e di una telecamera. L’apparecchio legge, attraverso la telecamera, le parole che vengono suggerite all’orecchio di chi indossa gli occhiali dandogli quindi la possibilità di leggere libri, giornali…

Inoltre, la macchina è in grado di registrare, memorizzare volti e poi riconoscerli se entrano nel suo “raggio d’azione”. Come per la lettura, l’apparecchio suggerisce il nome della persona riconosciuta.

Ancora, a proposito della sua cecità, ha dichiarato di averla accettata e di averne fatto il suo punto di forza. L’unica cosa che la fa soffrire è non poter vedere i suoi figli: Elèna di due anni e poi Fabio Massimiliano, nato nel 2008 dal precedente matrimonio della Minetti con il calciatore napoletano Gennaro Esposito.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @domenicalive

 

Impostazioni privacy