Giorgia Meloni, dopo gli insulti sessisti interviene Salvini: “Licenziatelo”

Anche il leader della Lega Matteo Salvini ha espresso la sua solidarietà nei confronti di Giorgia Meloni, insultata da un docente universitario.

Matteo Salvini solidarietà a Giorgia Meloni
Il leader della Lega Matteo Salvini (fonte: Getty Images)

Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, è stata pesantemente insultata in diretta nel corso di una trasmissione radiofonica da Giovanni Gozzini, docente universitario nell’Ateneo di Siena. L’uomo ha usato parole pesantissime nei confronti della politica verso la quale si è subito alzata un’ondata di solidarietà alla quale si è unito addirittura il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Lei stessa ha voluto ringraziare attraverso la sua pagina Facebook quanti hanno espresso la loro vicinanza. Tra questi, anche Matteo Salvini. Il leader della Lega è arrivato a chiedere il licenziamento del professore, accusandolo di nutrire un odio politico nei confronti della coalizione di centro-destra. “Parole vergognose, non bastano le scuse“: queste le parole di Salvini.

Non ci facciamo intimidire

Pubblicato da Giorgia Meloni su Domenica 21 febbraio 2021

 

Il prof che ha insultato Giorgia Meloni ora rischia provvedimenti disciplinari

Francesco Frati rettore università di Siena
Il Rettore dell’Università di Siena Francesco Frati (fonte: Facebook)

Nel dibattito che si è acceso sono intervenuti anche la ministra dell’Università Cristina Messa e il rettore dell’Università di Siena Francesco Frati. La titolare del dicastero, dopo aver espresso indignazione come ministro e come donna, ha annunciato che si metterà in contatto con il rettore dell’Ateneo per verificare quali saranno i provvedimenti presi nei confronti del professore.

Frati, invece, dopo aver condannato le parole del docente, ha comunicato che da domani si riunirà il collegio di disciplina dell’Università per valutare i fatti e stabilire il provvedimento disciplinare che il docente dovrà scontare.

Chi è Giovanni Gozzini, il professore che ha insultato la leader di Fratelli D’Italia

Giovanni Gozzini è docente di Storia contemporanea e Storia del giornalismo all’Università degli Studi di Siena, nel dipartimento di scienze sociali e politiche. Nel corso della sua carriera ha insegnato anche a Gerusalemme ed è stato docente onorario anche all’Università di Harvard. Oltre alla carriera accademica, ha anche portato avanti una parallela militanza politica tanto che tra il 2007 e il 2008 è stato assessore alla cultura del Comune di Firenze.

Ora che questo episodio di cui è protagonista è salito agli onori della cronaca, sono in molti gli ex studenti che stanno uscendo allo scoperto, raccontando come Gozzini non sia nuovo a insulti anche sessisti. Infine, anche il compagno di della Meloni, Andrea Giambruno, giornalista di Tgcom24, ha difeso la donna in diretta tv.

 

 

Impostazioni privacy