Pastiglie di detersivo per la lavatrice: come farle da soli

Ecco il segreto per fare le pastiglie per la lavatrice da soli in casa: basteranno due semplici ingredienti che tutti abbiamo in casa. Scopriamo di cosa si tratta

come fare pastiglie lavatrice
Foto di Steve Buissinne da Pixabay

Per realizzare da soli le pastiglie di detersivo per la lavatrice basteranno pochissimi ingredienti di facile reperibilità o che abbiamo già in casa. Un prodotto del tutto naturale e soprattutto senza additivi. Il modo semplice e veloce per non pesare troppo sul portafoglio e non inquinare l’ambiente. Abbiamo già visto come preparare da soli le pastiglie per la lavastoviglie, ora scopriamo come fare quelle per lavare i nostri indumenti.

Pastiglie per la lavatrice fai da te: il metodo facile e veloce

pastiglie lavatrice fai da te
Foto di Antonio Jose Cespedes da Pixabay

Preparare da soli le pastiglie di detersivo per la lavatrice è molto semplice. Innanzitutto dovete procurarvi gli stampini come quelli per il ghiaccio. Ora, prendete una ciotola capiente e versate al suo interno 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia, 15 gr di acqua demineralizzata, 200 gr di bicarbonato di sodio, 30 ml aceto di vino bianco e 10 gocce di olio essenziale al limone.

Mescolate bene il composto finché gli ingredienti non sono bene amalgamati tra loro. A questo punto foderate ciascun alloggio dello stampo con carta da forno lasciando fuori i lembi. Versate all’interno di ciascun stampo il composto denso e lasciate solidificare in frigorifero.

Non appena il composto si è indurito, ponete le pastiglie in un contenitore chiuso ermeticamente e conservatelo in un posto lontano da fonti di calore, umidità e lontano dai bambini. Un semplice metodo che vi aiuterà a risparmiare un bel po’ e ad avere panni puliti e profumati come noi mai. Non vi resta che provare e non crederete ai vostri occhi! Non comprerete mai più le pastiglie di detersivo. Un risultato davvero soddisfacente!