Stracchino ritirato dalla vendita: c’è rischio microbiologico

Il Ministero della Salute ha pubblicato la comunicazione riguardante il ritiro dello stracchino dalla vendita per rischio microbiologico. Ecco tutti i dettagli

ritiro del formaggio dalla vendita
Foto di Jill Wellington da Pixabay

Sul suo sito ufficiale, il Ministero della Salute ha comunicato il ritiro dalla vendita dello stracchino. Il motivo di tale richiamo è il rischio microbiologico: c’è presenza di Listeria monocytogenes. Come già detto in altre occasioni, la Listeria è un batterio che può contaminare i cibi soprattutto latte, formaggi e carni crude. Può risultare molto dannoso per la salute umana. Vediamo insieme, nel dettaglio, la comunicazione pubblicata in data odierna.

Stracchino ritirato dai supermercati per Listeria: i dettagli

stracchino ritirato per listeria
Stracchino, non preimballato e venduto a peso variabile, ritirato dalla vendita (Fonte: Ministero della Salute)

Il Ministero della Salute ha annunciato il ritiro dalla vendita di un formaggio a latte crudo: lo stracchino. I dettagli del prodotto ritirato sono:

  • Stracchino Colli di san Fermo prodotto e commercializzato dall’Azienda Agricola e Agriturismo Sant’Antonio di Consoli Chiara. La sede dello stabilimento è situata in via Provinciale, 28A – 24060 Grone (BG). Il marchio di identificazione dello stabilimento è IT031368CE. Il numero di lotto oggetto del richiamo è 04/02/2021.

La presenza della Listeria monocytogenes è stata rilevata in autocontrollo. Si invitano tutti coloro che hanno acquistato il prodotto a non consumarlo. Inoltre, chi è in possesso del prodotto è pregato di restituirlo al produttore. Il prodotto è commercializzato al dettaglio presso l’azienda di trasformazione latte; presso mercati, spacci e rivenditori.

Impostazioni privacy