Presenza listeria nel formaggio: il richiamo del Ministero della Salute

Il Ministero della Salute ha annunciato, tramite il suo sito ufficiale, il richiamo di un formaggio a latte crudo per presenza listeria. I dettagli della comunicazione

formaggio richiamato presenza listeria
Foto di PublicDomainPictures da Pixabay

Tramite una comunicazione sul suo sito ufficiale, il Ministero della Salute ha annunciato il ritiro di un prodotto per rischio microbiologico. Tale richiamo riguarda un formaggio a latte crudo – Formaggella. Come già detto, il motivo del richiamo è la presenza di listeria.

La listeriosi è una grave infezione procurata dal batterio Listeria monocytogenes. I suoi sintomi possono variare a seconda del soggetto colpito e della parte del corpo interessata. I soggetti più a rischio di infezione sono le donne incinte, le persone anziane ed i soggetti con un sistema immunitario indebolito.

I sintomi possono essere diversi. Nelle donne incinte possono manifestarsi febbre, affaticamento e dolori muscolari ed in alcuni casi l’infezione può essere fatale per il feto. Negli altri soggetti, possono manifestarsi mal di testa, torcicollo, confusione e perdita equilibrio. Altri sintomi che possono presentarsi sono le convulsioni, febbre e dolori muscolari.

Vediamo la comunicazione del richiamo da parte del Ministero della Salute e cosa bisogna fare.

Formaggio a latte crudo richiamato per listeria: i dettagli

formaggi richiamati per listeria
Formaggi a latte crudo (Fonte: Ministero della Salute)

Il Ministero della Salute ha diffuso il richiamo di un lotto di formaggio a latte crudo – formaggella a marchio Chiarelli Pierluigi. Il motivo è la presenza di Listeria monocytogenes rilevata in autocontrollo.

Il prodotto interessato non è pre-imballato ed è venduto in unità a peso variabile. Il numero di lotto, oggetto del richiamo, è 02102020. Il formaggio è commercializzato esclusivamente presso l’azienda di trasformazione latte dal 12/10/2020 al 16/11/2020

Il formaggio richiamato è stato prodotto da Chiarelli Pierluigi. La sede dello stabilimento si trova in Località Sette Colli, a Lovere in provincia di Bergamo. Tutti coloro che hanno acquistato il formaggio sono invitati a non consumare il prodotto ed a restituirlo al produttore.

 

 

Impostazioni privacy