Covid, incubo zona rossa per la Campania: De Luca in diretta – VIDEO

A breve il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca, sarà in diretta per chiarire la situazione Covid ed il passaggio o meno in zona rossa della regione

Cambiano ancora una volta i colori delle regioni in Italia. La situazione nel nostro paese non sembra migliorare, e visto l’aumento di positivi al Covid in alcune regioni, si procede nuovamente al cambio dei colori e dunque delle restrizioni. A temere più di tutti al momento è la Campania, che da lunedì potrebbe tornare nuovamente in zona rossa. Infatti al momento questa è una delle regioni più colpite, così il Governatore Vincenzo De Luca decide di parlare in diretta su Facebook.

Covid, le parole del Governatore De Luca: “Scuole chiuse da lunedì”

De Luca parla in conferenza
Vincenzo De Luca (Getty Images)

Le parole in diretta Facebook del Governatore De Luca sulla situazione Covid in Campania:

“Credo che nella formazione del nuovo Governo, e per le persone scelte, sia meglio stendere un velo pietoso. Premetto che nelle scorse settimane secondo me c’è stato un vuoto nel controllo del paese. Non si può pensare di affrontare la pandemia senza un piano specifico. A cosa valgono le ordinanze se nessuno controlla, se il paese è abbandonato a sé stesso. Nei mesi passati avremmo dovuto ragionare sulla produzione italiana di vaccini. Se avessimo ragionato rispetto a questo obiettivo dalla scorsa primavera, oggi avremmo un vaccino italiano. Abbiamo pensato alle scemenze. Nel decreto è scritto che il Commissario per le emergenze non risponde alla Corte dei Conti, è una cosa vergognosa. La seconda cosa che avremmo dovuto fare è una distribuzione equa dei vaccini, invece di una speculazione. La Regione Campania ha ricevuto 64 mila dosi in meno rispetto al Lazio, nonostante la stessa popolazione. 26 mila dosi in meno rispetto all’Emilia Romagna. Siamo in una ripresa del contagio, in Campania da qualche giorno abbiamo dei peggioramenti nei numeri. Era prevedibile ed inevitabile”.

Dopo una lunga critica al Governo viene svelata la situazione in Campania da lunedì: “Oggi siamo obbligati a prendere misure drastiche. Da lunedì chiudiamo tutte le scuole, abbiamo infatti registrato la presenza di variante inglese. Ci sono 142 mila dosi disponibili a febbraio, e per metà marzo potremo completare la vaccinazione del personale scolastico. Dobbiamo bloccare questa crescita di contagio, ed avremo settimane difficili davanti a noi”.

Covid, cosa si può e non si può fare in zona rossa

Campania de luca zona rossa
Ristorante in zona rossa (Getty Images)

In Campania torna l’incubo della zona rossa. Secondo il decreto legge approvato dal Governo, in zona rossa non si può uscire dalla propria abitazione, se non per comprovate esigenze di lavoro, salute o urgenza. Necessaria per uscire sarà l’autocertificazione. Dunque vietato anche lo spostamento nelle seconde case. Consentita per pizzerie e ristoranti la vendita solo d’asporto fino alle 22, mentre per i bar senza cucina fino alle 18. Dunque si potrà ordinare cibo da casa. Ovviamente vietati gli spostamenti tra comuni e regioni, se non per ragioni di comprovata esigenza.

Impostazioni privacy