Pasta burro e parmigiano: il trucco della ricetta per averla cremosa

Pasta burro e parmigiano è una ricetta semplicissima e che piace davvero a tutti, sia grande che piccini. Scopriamo il trucco della ricetta per renderla cremosissima ed irresistibile

burro per pasta in bianco
Foto di rodeopix da Pixabay

La pasta burro e parmigiano è il primo piatto ideale da preparare quando si ha poco tempo a disposizione o quando il frigorifero è quasi vuoto. Un piatto realizzato con pochissimi ingredienti e super delizioso che conquista tutti i palati soprattutto quello dei bambini. Ci sono diverse varianti per preparare questo primo piatto ma c’è un trucco infallibile per renderla cremosissima: scopriamo di cosa si tratta.

Il trucco infallibile per creare una crema irresistibile

pasta burro e parmigiano
Pasta cremosa con burro e parmigiano (Fonte: Facebook Screenshot)

Per realizzare la pasta burro e parmigiano è facilmente intuibile che gli ingredienti che occorrono sono pochi. Innanzitutto prendete una pentola con acqua abbondante per la cottura della pasta e portatela ad ebollizione. Quando l’acqua bolle, calate la pasta e portatela a cottura.

Nel frattempo, prendete una padella e fate sciogliere il burro. Non appena il burro è sciolto, aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta e spegnete il fuco. A questo punto, scolate perfettamente la pasta ed unitela nella padella con il burro. Accendete di nuovo la fiammo e lasciate mantecare per qualche secondo. Spegnete il fuoco. Mentre mescolate delicatamente, incorporate a pioggia il parmigiano grattugiato e lasciate che si formi una cremina perfetta.

La cosa importante consiste nel fatto di togliere la padella dal fuoco e continuare a mescolare su un piano freddo così il formaggio si scioglie delicatamente senza formare grumi e parti filanti. Insaporite il primo piatto con un po’ di pepe o una grattugiata di tartufo e servite. Con semplici e pochi ingredienti e movimenti è possibile realizzare un primo piatto delizioso a prova di veri e grandi chef.

Impostazioni privacy