Giuseppe Conte nei 5 Stelle: riunione con Grillo, annuncio UFFICIALE

Nella mattinata di oggi si è tenuta a Roma una riunione tra l’ex Premier Giuseppe Conte e gli esponenti principali del Movimenti 5 Stelle. Previsto un ruolo per il professore? Cosa è successo.

Giuseppe Conte
L’ex Premier Giuseppe Conte (Getty Images)

Nel momento del suo ultimo discorso nel piazzale del Parlamento a Roma, Giuseppe Conte aveva teso la mano al Movimento 5 Stelle. Complici i quasi tre anni di Governo assieme ai pentastellati, il professore si era messo a disposizione del partito con il quale si è ritrovato a collaborare prima e durante l’emergenza Covid. Definitivamente, almeno per il momento, uscito dalla vita politica, Conte ha ripreso la sua carriera accademica con la prima lezione da ex Premier tenuta solo pochi giorni fa a Firenze.

La pandemia ha cambiato il corso della Storia” uno dei passaggi del professor Conte, che però potrebbe lasciare nuovamente il suo posto in cattedra per tornare il politica. Da quanto emerge dalla riunione tenuta con Grillo stamani a Roma infatti si prospetta all’orizzonte un ruolo ad hoc per l’ex Premier all’interno del Movimento 5 Stelle. Un ruolo che porterebbe Conte a chiedere una nuova aspettativa, considerando che se il professore divenisse “segretario o presidente di un partito che ha rappresentanti in Parlamento c’è una legge, la 382 del 1980, che lo rimanda in aspettativa obbligatoria e automatica”.

E questa potrebbe essere la via più probabile per l’ex Presidente del Consiglio, considerando la riunione che si è tenuta oggi a Roma tra Conte, Grillo e gli altri esponenti del partito: Roberto Fico, Luigi Di Maio, Paola Taverna, Vito Crimi, Alfonso Bonafede e Riccardo Fraccaro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE–> Draghi, come verranno suddivisi gli aiuti

Giuseppe Conte nei 5 Stelle: l’annuncio social

movimento 5 stelle conte
Il Comunicato diramato su Facebook

Nessuna dichiarazione ufficiale è stata rilasciata al termine della riunione di stamani, durata circa due ore, ma sembra probabile un ingresso di Giuseppe Conte all’interno del Movimento con un ruolo ad hoc. Il solo Beppe Grillo ha parlato a seguito del summit, limitando la sua unica dichiarazione a una battuta: “Bellissima giornata. Tutte le cose che non verranno pubblicate sono vere“.

Aggiornamenti importanti sono attesi nelle prossime ore per chiarire il futuro politico di Giuseppe Conte.

AGGIORNAMENTO: Nel pomeriggio di oggi è arrivato, come potete leggere sopra, il comunicato ufficiale diramato dal Movimento 5 Stelle.

Impostazioni privacy