L’annuncio di Papa Francesco spiazza tutti: “Non lo farò mai”

Papa Francesco riesce puntualmente a emozionare tutti con dichiarazioni profonde e mai scontate. Questa volta il pontefice stupisce annunciando le prospettive per il suo futuro: ecco cosa ha detto

Papa Francesco a mani giunte
Papa Francesco (Getty Images)

Papa Francesco rappresenta una vera e propria guida spirituale per tutto il mondo. Le sue parole sagge e rassicuranti spesso riescono a rasserena molti nel momento del bisogno o tracciano la via su quali debbano essere i comportamenti da adottare nella propria esistenza. Questa volta, però, le parti si invertono ed emergono delle dichiarazioni decisamente importanti da parte del pontefice. Il Papa è stato, infatti, intervistato da ‘La Nacion’, soffermandosi su diversi temi ostici, come la sua visione della morte e i programmi per il futuro.

Inizialmente si sofferma sull’asportazione del lobo superiore del polmone da giovane: “E’ stato un momento difficile. Quando mi sono ripreso dall’anestesia, il dolore che sentivo era molto intenso. Non è che non fossi preoccupato, ma ho sempre avuto la convinzione che sarei guarito. Non ho mai provato affaticamento o dispnea. Come mi hanno spiegato i medici, il polmone destro si è espanso e ha coperto tutto l’emitorace omolaterale”.

LEGGI ANCHE >>> Papa Francesco non sta bene: saltano altri appuntamenti. Cosa succede?

Papa Francesco e l’annuncio sul suo futuro: non tornerà in Argentina

Papa Francesco saluta
Papa Francesco (Getty Images)

Il pontefice sembra avere le idee ben chiare su dove sarà il suo futuro: “Pensa alla morte? Sì. Ma non ho paura, niente affatto. Immagino la mia morte come Papa, in carica o emerito. Come Papa, in carica o emerito. E a Roma, non tornerò in Argentina“. Cita anche un noto proverbio attribuito a Napoleone Bonaparte: “Vestitemi lentamente, ho fretta”. Inoltre, sottolinea uno dei suoi metodi, l’ascolto di Bach: “Mi calma e mi aiuta ad analizzare meglio i problemi”. Una bella chiacchierata che ha messo in luce diversi aspetti della personalità del Papa e fatto luce sulle sue possibili decisioni future.

Impostazioni privacy