Come far brillare il pavimento: l’ingrediente che non ti saresti mai immaginato

Basta lavare pavimenti con prodotti costosi e ricchi di sostanze chimiche! Ecco come lavare il pavimento con un ingrediente a cui non hai mai pensato: il rimedio della nonna infallibile!

straccio microfibra per lavare pavimento
Foto di Myriams-Fotos da Pixabay

Per lavare e lucidare i pavimenti non è scritto da nessuna parte che bisogna utilizzare prodotti costosi. Esiste un rimedio della nonna che prevede l’utilizzo di un ingrediente economico, naturale e che tutti conosciamo o che abbiamo in casa. Scopriamo insieme di cosa si tratta: non ve lo immaginereste mai!

Il semplice ingrediente per far brillare il pavimento: come si usa

sapone colorato
Foto di B_A da Pixabay

Il metodo per preparare un detersivo ecologico con un ingrediente che tutti conosciamo è molto semplice. Il classico rimedio infallibile della nonna che vi garantirà anche pavimenti brillanti e puliti senza pesare troppo sul vostro portafoglio. Per lavare pavimenti di marmo, granito o ceramica, preparate una miscela con pochi e semplici ingredienti. Tutto ciò che vi occorre è: acqua, sapone di Marsiglia e bicarbonato di sodio.

Iniziate con riempire una bacinella con circa 2 litri di acqua calda. Aggiungete 2 cucchiai di bicarbonato di sodio, 1 bicchiere di alcol e 15 gr di sapone di Marsiglia. A questo punto, mescolate il tutto (potete aiutarvi anche un un frullatore ad immersione affinché il sapone si sciolga del tutto) ed immergete un panno in microfibra. Ora, procedete con lavare il pavimento.

Nel caso in cui abbiate un pavimento di legno, procedete con realizzare la stessa miscela eliminando l’alcol ed utilizzando acqua fredda. Il sapone di Marsiglia è uno dei prodotti più idonei alle pulizie di casa. E’ un prodotto naturale con delle proprietà sgrassanti e pratico da utilizzare. Particolarmente indicato anche per lavare i capi, togliere macchie dai vestiti e perfetto per i bianchi e colorati. Insomma, un prodotto versatile e che, una volta provato, è difficile abbandonare!

Impostazioni privacy