Instagram: in arrivo importante aggiornamento. Sfida Clubhouse

Durante l’ultimo anno, e specialmente durante il lockdown, moltissime persone si sono affidate inevitabilmente ai social network per tenersi in contatto. Instagram svela le novità in arrivo.

logo instagram
Logo Instagram – Getty Images

Nell’ultimo anno i social network, già massicciamente presenti nelle nostre vite, hanno affermato ancor di più la loro posizione nelle routine di tutti noi. In assenza, o comunque di fronte alle limitazioni, riguardanti i contatti fisici infatti praticamente tutti si sono riversati su Whatsapp, Facebook o Instagram per mantenere la propria rete di rapporti e, perché no, per conoscere nuove persone. Le video call hanno spopolato, ma anche le dirette sono state un “format” di intrattenimento consolidato per personaggi dello spettacolo, ma non solo.

Negli ultimi mesi inoltre è nato un nuovo social network, Clubhouse, che si ripropone di rivoluzionare il concetto proprio di social e del suo utilizzo. Niente foto, niente video, niente chat. Solo delle “stanze” in cui potersi collegare e parlare degli argomenti più disparati con persone più o meno note o conosciute. Una sorta di podcast condiviso e diffuso in cui si parla e ci si confronta su vari aspetti e temi.

Gli altri social più “affermati” fiutano il “pericolo” e cercano di adattarsi. Instagram a breve lancerà a sua volta delle mini stanze, permettendo la diretta con quattro persone in collegamento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE–> Clubhouse, quando esce su Android?

Instagram amplia le dirette: 4 persone in collegamento

Con la nuova funzionalità di Instagram per avviare una Stanza in diretta sarà necessario scorrere verso sinistra e selezionare l’opzione Video in diretta. A questo punto potranno collegarsi fino a tre ospiti, o contemporaneamente o scaglionati. Un benefit anche per la propria visibilità, dato che saranno informati della diretta con una notifica anche i follower degli ospiti in collegamento. Chissà che, in tempo di pandemia e spostamenti ridotti, non possa essere un buon modo per fare intrattenimento anche su Instagram (pensiamo, per esempio, ai talk show).

Socialnetwork smartphone
Social network smartphone (GettyImages)

Ma quando si potrà utilizzare questa nuova funzionalità? Sarà possibile utilizzarla a breve in Italia, rilasciata a tutti gli utenti nel corso dei prossimi giorni.

Impostazioni privacy