Sanremo 2021, canzone in gara accusata di plagio: la risposta della Rai

Nuova polemica a Sanremo 2021, riguardante una canzone in gara. ma la Rai ha prontamente risposto così

Sanremo 2021
Maneskin (screenshot Instagram)

Un Sanremo 2021 sicuramente diverso quello andato in onda ieri sera e che ha registrato il 43% di share. L’assenza del pubblico ha reso l’edizione sicuramente storica e diversa dalle precedente. Ma c’è un motivo che non la differenzia dalle altre: le polemiche.

The day after infatti, come di consueto, anche quest’anno è partita la polemica riguardante una specifica canzone in gara. L’accusa è quella di plagio ed il dito è stato puntato contro uno dei gruppi pop più in voga del momento: i Maneskin.

Secondo quanto dichiarato dagli accusatori, la canzone del gruppo in gara dal titolo “Zitti e buoni” sarebbe somigliante alla canzone di Anthony Sasso e Andrea Laszlo De Simone “Fuori di testa”. A difesa dei Maneskin è scesa subito in campo la Sony, casa discografica del gruppo, che ha prontamente dichiarato l’assenza di plagio sulla linea vocale della canzone ma anche su quella strumentale.

LEGGI ANCHE >>> Sanremo, Fiorello quasi in lacrime in conferenza: cos’è successo – VIDEO

Maneskin accusati di plagio, la replica della Rai

Sanremo 2021
Maneskin (screenshot instagram)

Durante la conferenza stampa di poche ore fa, alcuni giornalisti hanno segnalato il fatto: i Maneskin, gruppo italiano in gara al Festival di Sanremo, sono stati accusati di plagio. La Rai ha subito voluto precisare la sua posizione in merito secondo la quale infatti non sarebbe arrivato nessun documento ufficiale di accusa e la giuria rimane aperta a chiunque volesse intervenire in tal senso.

Tutte le canzoni in gara sono tutelate dal Codice civile come opere di ingegno e le regole di Sanremo sono molto rigide. Per quanto concerne la normativa sulla violazione del diritto d’autore, il regolamento prevede sanzioni pesanti fino a raggiungere 15.000 euro di multa e la reclusione fino a 6 mesi nei casi in cui la gravità dei fatti sia accertata e molto alta.

 

 

Impostazioni privacy