“Umarell”: Fiorello e Vasco si sfottono a distanza, ma che significa? – VIDEO

Durante la seconda serata di Sanremo Fiorello si è esibito in una canzone-sfottò riferita a Vasco Rosso. Il rocker di Zocca risponde per le rime, con una battuta su Instagram.

sanremo fedez
Fiorello e Amadeus a Sanremo 2020 (Fonte GettyImages)

Tra i tanti sketch comici della seconda serata di Sanremo c’è stato quello in cui Fiorello, prendendo scherzosamente in giro Vasco Rossi, ha cantato una canzone dedicata agli Umarell, come vengono chiamati i vecchietti che assistono ai lavori nei cantieri. Lo showman siciliano ha interpretato un brano che, ha rivelato (per gioco) gli avrebbe inviato lo stesso rocker di Zocca data l’impossibilità di presentarlo direttamente lui a Sanremo. Il Blasco sta al gioco e, sul suo profilo Instagram, in serata posta sia nelle sue storie che sul suo profilo la performance canora di Fiorello, con tanto però di “precisazione” riferita proprio al buon Rosario.

La canzone parodia cantata da Fiorello incontra il favore di Vasco Rossi che, di tutta risposta, rispedisce al mittente l’appellativo di anziano (e umarell) specificando nel suo post come la canzone (intitolata da Fiorello “Gli scavi sopra”, chiaro riferimento a “Gli scavi sopra” del Blasco) sia stata scritta PER Fiorello.

Vasco Rossi, che ha da poche settimane compiuto 69 anni, risponde quindi a tono a Fiore (60) con un’ironica didascalia: “Qui per intero la canzone che ho scritto PER Fiorello da cantare a Sanremo 2021. Dal titolo “Gli Scavi Sopra”. SottoTitolo: “Fiorello L’umarell”. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE–> Sanremo, Elodie mette d’accordo tutti

Lo Zanichelli promuove il termine “Umarell”

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vasco Rossi (@vascorossi)

Il messaggio che lancia Vasco Rossi è inequivocabilmente uno: l’Umarell è Fiorello, 9 anni più giovane, e non certamente lui. Ma cosa si intende per la precisione quando si parla di Umarell? Si tratta di un termine del dialetto bolognese che indica specificamente gli uomini in età avanzata (spesso pensionati) che passano il tempo a guardare i cantieri dei lavori in corso. L’immagine stereotipata è quella dell’anziano con le mani dietro la schiena che fissa e spesso elargisce consigli mai veramente richiesti.

Umarell anziano cantiere
Un Umarell – Screen video

Si tratta di un termine che nelle ultime settimane è salito particolarmente alla ribalta, in quanto lo Zanichelli lo ha inserito come termine fra le pagine del suo dizionario.