Risotto all’arancia: il segreto della ricetta per renderlo super cremoso

Un’ottima idea da proporre per il pranzo della domenica è il risotto all’arancia: il segreto della ricetta per renderlo super cremoso ed irresistibile

succo arancia per risotto
Foto di Steve Buissinne da Pixabay

Il risotto all’arancia è un primo piatto delizioso, saporito e profumato. Una ricetta semplice da realizzare e che conquista tutti i tipi di palati anche quelli più raffinati. Scopriamo insieme gli ingredienti che occorrono ed il segreto del procedimento per renderlo super cremoso.

Ingredienti

  • 350 gr riso Carnaroli
  • 1 scalogno
  • burro q.b.
  • 2 arance
  • 1/2 bicchiere vino bianco
  • sale q.b.
  • 1 lt brodo vegetale
  • parmigiano grattugiato q.b.

Il segreto per preparare un ottimo risotto all’arancia come al ristorante

risotto all'arancia
Risotto all’arancia: cremoso, colorato e saporito (Fonte: Video Screenshot)

Per preparare un risotto super cremoso iniziate con sbucciare le arance e spremetele ricavandone tutto il loro succo. Filtrate il succo con un passino a maglie strette e mettete da parte. Grattugiate le bucce in una ciotolina e conservatela per guarnire i piatti. Ora, passate alla cottura del risotto.

Iniziate con far sciogliere 30 gr di burro ed inserite lo scalogno finemente tritato. Fate rosolare e non appena appassisce, unite il risotto e tostatelo per un paio di minuti. Sfumate con vino bianco e quando evapora tutta la parte alcolica, unite poco a poco il brodo vegetale e portate a cottura il riso. A metà cottura unite il succo d’arancia, regolate di sale e terminate di cuocere.

A questo punto, spegnete il fuoco e lasciate riposare un minuto. Inserite metà buccia grattugiata, 20 gr di burro e parmigiano grattugiato. Aspettate qualche secondo dopodiché mescolate, preparate le porzioni e servite. Guarnite ogni piatto spolverando la superficie con la buccia grattugiata. Non vi resta che assaporare questo risotto delicato, saporito e prelibato. Una ricetta facile e veloce da realizzare e di cui non farete più a meno!

Buon appetito a tutti!

 

Impostazioni privacy