Scrostare le griglie dei fornelli: il metodo facile e veloce

Ecco come scrostare le griglie dei fornelli con un metodo facile e veloce. Niente più grasso incrostato: le vostre griglie torneranno come nuove!

griglia fornello cucina
Foto di Сергей Горбачев da Pixabay

Con il passar del tempo la nostra cucina, se non lavata accuratamente, può presentare delle incrostazioni dovuto ad olio o grassi vari. La prima cosa che tende a sporcarsi, di cui non ci prendiamo cura o prestiamo abbastanza attenzione, è la griglia. Le griglie rappresentano il componente della cucina più antipatico e noioso da pulire ma con un semplice trucchetto ed un composto infallibile, la loro pulizia non sarà più un problema. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Griglie cucina come nuove: il trucco infallibile

griglie fornelli pulite
Foto di Andreas Lischka da Pixabay

Il grasso e l’unto dell’olio con il passar del tempo si accumulano sotto forma di incrostazioni nere e brutte da vedere. Per questo motivo la cucina necessita di particolari attenzione e soprattutto di una pulizia giornaliera. C’è da dire che le griglie della cucina sono la parte più antipatica da pulire, ecco perché molto spesso le ignoriamo.

Per scrostarle in modo semplice e veloce basterà rimuoverle dal piano cottura, messe nel lavandino e sgrassarle con un composto super efficace. Realizzare uno sgrassatore è semplicissimo: miscelate 15 gr bicarbonato di sodio, 7 gr di detersivo dei piatti, di sgrassatore e di acqua.

Mescolate bene dopodiché immergeteci uno spazzolino da denti (ovviamente vecchio o nuovo che utilizzerete solo per le pulizie). Ora, strofinate la soluzione su tutta la griglia e lasciate agire per minimo quindici minuti. Trascorso il tempo di posa, inumidite un panno con aceto e rimuovete tutta la pasta dalla griglia.

Sciacquate sotto acqua corrente calda ed asciugatele con un panno pulito. Per le griglie in ghisa, lasciatele in ammollo in acqua ed aceto per un’oretta dopodiché strofinateci un limone e sciacquate il tutto. Semplici e metodi efficaci che vi aiuteranno a mantenere come nuova la vostra cucina.

Impostazioni privacy