Polpettone di riso e prosciutto: ricetta ghiotta ed originale

Il polpettone di riso e prosciutto è una ricetta originale, gustosa ed allettante. Un piatto che conquista proprio tutti sia grandi che piccini! Scopriamo la ricetta facile e veloce

riso
Foto di FRANCESCO ANGRISANI da Pixabay

Il polpettone di riso e prosciutto è un piatto ottimo da proporre come piatto unico, primo o secondo piatto: insomma è molto versatile! Una ricetta semplicissima da realizzare e che conquista tutti anche i palati più raffinati. La cosa meravigliosa è che potete realizzarlo anche con largo anticipo e servirlo sia caldo che freddo. Un’esplosione di gusto e sapore a cui è difficile resistere. Vediamo insieme i passaggi della ricetta e gli ingredienti che servono per preparare questa delizia.

Ingredienti

  • 450 gr riso
  • 120 gr parmigiano grattugiato
  • 200 gr prosciutto cotto
  • 1 fior di latte
  • 1 uovo
  • burro q.b.
  • sale, pepe q.b.

Polpettone di riso e prosciutto: il procedimento

fetta di polpettone riso
Polpettone di riso con prosciutto (Fonte: Video Screenshot)

Per preparare questo polpettone originale iniziate con cuocere il riso. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e portatela ad ebollizione. Non appena l’acqua bolle, calate il riso e cuocetelo al dente. Nel frattempo preparate il composto di prosciutto. Mettete in un mixer il prosciutto cotto, il parmigiano grattugiato e le uova. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Ora, scolate il riso e passatelo sotto acqua fredda. Lasciate scolare per bene l’acqua in eccesso dopodiché trasferitelo in una ciotola capiente.

A questo punto, aggiungete il composto di prosciutto, la mozzarella tritata e mescolate per far amalgamare bene gli ingredienti tra loro. Prendete una teglia da forno e sistemate l’impasto su un foglio di carta da forno. Avvolgetelo come fate per il polpettone, ricoprite la superficie con pan grattato, irrorate con un filo di olio evo ed infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 15/20 minuti. Trascorso il tempo, sfornate il polpettone di riso e lasciatelo intiepidire prima di tagliare. Ora, non vi resta che servire e gustare questo piatto deliziosissimo e ricco di gusto.