Voglia di patatine? Prova questa ricetta: un’alternativa irresistibile

Avete delle patate in casa e non volete fare le classiche patatine? Ecco una ricetta alternativa delle patatine fritte, con un sapore davvero strepitoso: irresistibile! Assolutamente da provare

patate per ricetta alternativa
Foto di Der_Mentor da Pixabay

Le patatine piacciono proprio a tutti, sia grandi che piccini! Una ricetta super deliziosa, irresistibile e di cui non farete più a meno. è quella che andremo a vedere insieme. Semplice, facile e veloce da realizzare, è molto meglio delle patatine fritte. Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento da eseguire per preparare una bontà unica.

Ingredienti

  • 850 gr patate
  • 200 gr farina 00
  • prezzemolo q.b.
  • sale, pepe q.b.
  • 2 foglie salvia
  • olio evo q.b.
  • 80 gr parmigiano grattugiato
  • 150 gr provola affumicata

Come realizzare uno snack migliore delle patatine fritte: il procedimento

snack alternativo di patate
Snack a base di patate, migliore delle patatine fritte (Fonte: Video Screenshot)

Per realizzare questo piatto davvero sfizioso iniziate con sbucciare e lavare le patate. Tagliatele a pezzi e mettetele a lessare in un litro d’acqua. Non appena sono cotte, scolatele e schiacciatele con uno schiacciapatate. Mettetele in una ciotola capiente ed unite il sale, il pepe, la provola grattugiata, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo e la salvia finemente tritati e mescolate per far amalgamare bene gli ingredienti tra loro.

A questo punto, incorporate la farina ed impastate a mano. Quando avete ottenuto un composto liscio ed omogeneo, preparate il vostro snack. Prendete un po’ del composto e create dei bastoncini lunghi (per intenderci meglio, lavorate il composto nello stesso modo in cui fate la strisciolina per gli gnocchi), riponeteli in una teglia rivestita con carta da forno. Procedete in questo modo finché non terminerete tutto il composto.

Ora, spennellate la superficie di ciascuna patatina con olio evo ed infornate in forno preriscaldato a 180° per una mezz’ora. Non appena saranno dorate e croccanti, toglietele dal forno. Per i più golosi, potete procedere con la cottura fritta. Una ricetta semplice e veloce con cui conquisterete tutti i tipi di palati e non ne potrete più fare a meno!

Buon appetito a tutti!

Impostazioni privacy