Pasta al forno della domenica: ricetta gustosa con meno di dieci euro

Ecco la ricetta della pasta al forno ideale da proporre la domenica a pranzo. Semplice, gustosa e soprattutto economica! Scopriamo come preparare un piatto ricco di gusto con meno di dieci euro

formato pasta penne rigate
Foto di Marcello Rabozzi da Pixabay

E’ ormai un anno che ognuno di noi è messo a dura prova. Siamo in un periodo delicatissimo dove dobbiamo fare davvero i conti con le proprie tasche: stiamo attenti a tutto, anche agli spiccioli! Proprio per questo motivo, vediamo insieme una ricetta gustosissima ideale da proporre per il pranzo della domenica e senza spendere una fortuna. Scopriamo gli ingredienti che occorrono ed i passaggi semplici e veloci.

Ingredienti

  • 350 gr pasta corta
  • 400 gr broccolo romanesco
  • 150 gr ricotta
  • 100 gr scamorza
  • 80 gr speck
  • pangrattato q.b.
  • 2 cucchiai parmigiano grattugiato
  • 1 spicchio aglio
  • sale, pepe q.b.
  • 1 peperoncino
  • olio evo q.b.

Come preparare una pasta al forno deliziosa ed economica: il procedimento

pasta al forno bianca
Pasta al forno in bianco con verdure (Fonte: Video Screenshot)

Per preparare una pasta al forno davvero eccezionale senza spendere una fortuna, vi basterà seguire questa ricetta. Innanzitutto cominciate con lavare e tagliare il broccolo romanesco. Cuocetelo in acqua bollente e non appena sarà morbido, scolatelo con una schiumarola e mettete metà quantità in un mixer (conservate la sua acqua di cottura). Aggiungete anche la ricotta, un filo di olio evo, sale, pepe e frullate fino ad ottenere una crema.

Nel frattempo, prendete una padella antiaderente e fate rosolare uno spicchio d’aglio con l’olio evo ed il peperoncino. Non appena l’aglio si imbiondisce, unite i broccoli rimanenti e ripassateli per qualche minuto. Aggiustate di sale dopodiché eliminate l’aglio ed il peperoncino. Spegnete il fuoco e mettete da parte. A questo punto, cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela a due minuti dal termine di cottura.

Mettetela nella padella con i broccoli e fatela insaporire per un paio di minuti aggiungendo un mestolo di acqua di cottura dei broccoli se dovesse risultare troppo asciutta. Spegnete il fuoco ed incorporate il parmigiano grattugiato. Mantecate per qualche secondo e procedete con assemblare il tutto.

Prendete una teglia da forno, fate un primo strato di crema di ricotta e broccoli, mettete un po’ di pasta condita ed adagiateci la provola a cubetti e lo speck precedentemente tagliato a listarelle e rosolato in padella. Continuate alternando strati di condimento e pasta. Quando avrete terminato gli ingredienti, spolverizzate la superficie con pangrattato ed irrorate con un filo di olio evo.

Infornate in forno preriscaldato a 180° per una decina di minuti con un foglio di alluminio ed altri dieci senza carta e con il grill azionato. Ora, sfornate e servite.

Buon appetito a tutti!

 

Impostazioni privacy