Idee pasta al forno: ricette di stagione, gustose, facili e veloci

La pasta al forno o timballo di pasta è un piatto tipico della cucina italiana. Il primo piatto della domenicale per eccellenza, amato da tutti anche dai più piccoli. Ecco alcune idee di ricette per una pasta al forno gustosa, saporita e facile da realizzare

timballo pasta al forno
Foto di RitaE da Pixabay

La pasta al forno è il piatto tipico della cucina italiana solitamente proposto la domenica a pranzo. Un timballo di pasta realizzato con pasta corta o lasagna, condito con gli ingredienti che più ci piacciono. Generalmente è preparata con sugo al pomodoro semplice, mozzarella e la cottura al forno permette di renderla gustosa, filante e con una gratinatura dorata e croccante.

Esistono diverse varianti per una ghiotta pasta al forno. Vediamo insieme alcune idee di ricette per pasta al forno realizzata con ingredienti di stagione, semplici da preparare e davvero gustosissime: proposte di primi piatti a cui è difficile resistere!

Ricette per un ottimo primo piatto domenicale: la pasta al forno filante e gustosa

timballo pasta con zucca
Pasta al forno con zucca (Fonte: Bloglive)

Un gustosa e saporita pasta al forno è quella realizzata con la zucca. Un ottimo primo piatto delicato e gustoso preparato dal cuore filante e dalla gratinatura croccante. La sua ricetta è semplicissima da realizzare e non richiede particolari doti culinarie. Assolutamente da provare!

pasta al forno carciofi
Pasta al forno con carciofi (Fonte: Video Screenshot)

La pasta al forno con carciofi è una vera delizia. Una pietanza molto golosa e semplicissima da realizzare. Ideale da preparare per il pranzo della domenica oppure per pranzi o cene in famiglia o con gli amici. Un primo piatto prelibato ottimo da accompagnare con un bel bicchiere di vino bianco.

Orecchiette al forno con sugo di funghi e salsiccia: una vera squisitezza

orecchiette al forno
Orecchiette al forno con sugo di funghi e salsiccia (Fonte: Video Screenshot)

Un’idea davvero gustosissima da presentare la domenica a pranzo è la ricetta delle orecchiette con funghi e salsiccia. Un sugo squisito e ricco di gusto che conquisterà tutti i palati anche quelli più raffinati. Prepararla è molto semplice. Prendete una padella antiaderente e capiente, fate soffriggere l’olio evo con uno spicchio d’aglio.

Non appena l’aglio si imbiondisce, unite i funghi misti e cuocete per circa 15 minuti. A parte, rosolate le salsicce sbriciolate ed unitele, successivamente, ai funghi. Lasciate insaporire qualche minuto ed aggiungete la passata di pomodoro. Aggiustate di sale e pepe. Cuocete finché il sugo non è cotto, ma non denso. Calate le orecchiette in abbondante acqua salata e scolatele al dente.

Conditele con il sugo e versate metà parte in una pirofila da forno irrorata con olio evo. Farcite con mozzarella e parmigiano grattugiato, ricoprite con la parte restante di pasta. Terminate creando un nuovo strato di mozzarella e parmigiano. Infornate in forno preriscaldato a 180° per il tempo necessario al termine di cottura delle orecchiette. Cotta la pasta e creata una crosticina deliziosa, sfornate e servite.

Impostazioni privacy