Il rimedio della nonna per non far attaccare le patate alla teglia

Scopriamo il rimedio infallibile della nonna per non fare attaccare le patate sulla teglia e come renderle croccanti fuori e morbide dentro

patate crude
Foto di Couleur da Pixabay

Da oggi mai più patate attaccate sulla teglia! Le patate al forno sono il classico contorno servito durante un pranzo o cena con amici o parenti. Ottime e sfiziose, piacciono a tutti anche ai più piccoli! Quello che piace meno è doverle scrostare dalla teglia: l’incubo peggiore, soprattutto per le donne, perché si rischia di rovinare il fondo della teglia.

Per evitare questo, vediamo insieme il metodo infallibile della nonna che vi permetterà di ottenere patate croccanti fuori e morbide dentro senza doverle staccare con la forza: non crederete ai vostri occhi!

Mai più patate attaccate: il trucco infallibile della nonna

patate croccanti al forno
Patate croccanti e cotte al forno (Fonte: Video Screenshot)

Le patate sono il contorno che piace davvero a tutti. Non sempre renderle croccanti fuori e morbide dentro è una cosa che riesce bene. A tal proposito c’è un trucco della nonna utilissimo ad ognuno di noi e la cosa ancor più interessante è che grazie a questo rimedio le patate non si attaccheranno più alla teglia.

Innanzitutto iniziate scegliendo bene la qualità della patata: prediligete patate povere di amido quindi quelle di colore giallo. Scartate le patate a pasta bianca perché non sono perfette per essere cotte al forno. Ora, prendete le patate, sbucciatele ed immergetele in acqua fredda per almeno 45 minuti. Questo è il primo trucchetto!

Potete decidere anche di dare una leggera sbollentata alle patate prima di cuocerle al forno. Se aggiungete poi un po’ di bicarbonato di sodio nell’acqua, il risultato sarà ancor più sorprendente! Infine ricordate sempre di essere generosi nel condimento: inserite le patate tagliate in una ciotola e massaggiatele un bel po’ con olio evo, uno spicchio d’aglio sminuzzato, sale e rosmarino. Così facendo le patate si insaporiranno per bene.

 

Impostazioni privacy