Risotto arancia e ricotta: una ricetta a dir poco squisita e profumata

Il risotto all’arancia con ricotta è una ricetta gustosissima e cremosa. Un primo piatto ideale da servire a pranzo o cena, molto fresco e profumato. Scopriamo come si prepara

riso per ricetta arancia
Foto di FRANCESCO ANGRISANI da Pixabay

Il risotto all’arancia e ricotta è un piatto semplice con un gusto unico e prelibato. Un primo piatto dalla marcia in più e speciale che conquista tutti già dal primo assaggio. Vediamo insieme quali sono gli ingredienti che servono ed il procedimento per renderlo straordinariamente perfetto.

Ingredienti

  • 350 gr riso Carnaroli
  • 150 gr ricotta
  • succo di un’arancia
  • scorza arancia grattuggiata
  • 1/2 scalogno
  • una noce di burro
  • 1 lt brodo vegetale
  • sale, pepe q.b.

Come rendere perfettamente cremoso e saporito il risotto: il procedimento

risotto all'arancia ricotta
Risotto cremoso all’arancia e ricotta (Fonte: Video Screenshot)

Per realizzare questa bontà unica, iniziate con spremere l’arancia per ricavarne il succo. Filtratelo con un passino a maglie strette in modo da eliminare ogni filamento. Ora, grattugiate la scorza e mettetela da parte. Prendete una pentola larga e capiente e fate sciogliere una noce di burro. Inserite lo scalogno finemente tritato e quando sarà appassito, unite il riso e tostatelo per un paio di minuti.

Incorporate, poco alla volta, il brodo vegetale (precedentemente preparato con le verdure o con un semplice dado vegetale) e portate a cottura il risotto. A metà cottura, inserite il succo d’arancia e metà scorza grattugiata e continuate a cuocere. Aggiustate di sale e pepate. A fine cottura, spegnete il fuoco e lasciate riposare per qualche secondo.

Aggiungete un po’ di burro e la ricotta. Mescolate il tutto finché gli ingredienti non sono bene amalgamati tra loro. A questo punto, non vi resta che preparare le porzioni, guarnire i piatti con un po’ di scorza grattugiata e servire. E’ ora di gustare questo primo piatto dal gusto prelibato: una ricetta semplicissima e veloce che vi garantirà il successo.

Buon appetito a tutti!

Impostazioni privacy