Il primo piatto speciale per un grande papà: una ricetta gustosissima

Rendi ancor più speciale questo giorno: prepara un primo piatto gustosissimo con una ricetta semplice da realizzare per la festa del papà! Scopriamo quale piatto preparare

scritta papà
Foto di Evgeni Tcherkasski da Pixabay

Per un giorno speciale come la festa del papà non potete non realizzare un primo piatto speciale, gustosissimo e degno di un super babbo! Una ricetta facile, pronta in pochissimo tempo, con la quale farete innamorare ancor di più l’uomo più importante della vostra vita. Vediamo insieme gli ingredienti che vi occorrono per preparare un primo piatto speciale, sostanzioso e dal sapore eccezionale.

Ingredienti

  • 350 gr pasta corta
  • 100 gr pecorino grattugiato
  • 50 gr parmigiano grattugiato
  • 150 gr guanciale
  • 2 carciofi
  • olio evo q.b.
  • 1/2 bicchiere vino bianco
  • 1 spicchio aglio
  • 1 peperoncino
  • sale, pepe q.b.

Come rendere questa pasta super gustosa e perfetta: il procedimento

ricetta festa del papà
Gricia con carciofi e guanciale croccante: primo piatto ottimo per la festa del papà (Fonte: Video Screenshot)

La ricetta per questa pasta speciale per la festa del papà è straordinariamente ghiotta. Molto semplice da eseguire e soprattutto veloce: non dovrete perdere molto tempo ai fornelli. Per rendere perfetta la pasta iniziate con pulire e tagliare alla julienne i carciofi. Prendete una padella antiaderente e fate rosolare lo spicchio d’aglio con il peperoncino e l’olio evo.

Non appena l’aglio si imbiondisce, unite i carciofi e fateli cuocere finché non risulteranno belli croccanti. A questo punto, toglieteli dal fuoco e riponeteli su un foglio di carta assorbente. Ora, mettete una padella con abbondante acqua salata per la cottura della pasta sul fuoco e fatela arrivare ad ebollizione. Mentre l’acqua di scalda, dedicatevi al guanciale.

Tagliatelo a listarelle e fatelo rosolare in  una padella capiente con un filo d’olio. Quando risulterà bello croccante, sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e fate evaporare tutta la parte alcolica. Non appena il vino si sarà ritirato, incorporate un mestolo di acqua di cottura e spegnete il fuoco. Calate la pasta e cuocetela al dente. Scolatela ed unitela nella padella con il condimento.

Accendete il fuoco e mantecate per qualche secondo. Spegnete il fuoco e togliete la pentola dai fornelli. Ora, aggiungete pecorino e parmigiano e mantecate per bene. Pepate e preparate le porzioni. Guarnite il primo piatto con i carciofi croccanti e servite.

Buon appetito a tutti e buona festa del papà!

 

Impostazioni privacy