Caterina da Cremona, Matilda de Angelis interpreta la musa: ma chi è davvero?

Caterina da Cremona, la musa ispiratrice di Leonardo, sarà interpretata da Matilda De Angelis nella fiction tv. Ma è esistita veramente?

Matilda De Angelis
Matilda De Angelis (Getty Images)

Caterina da Cremona sarà protagonista tra poco su Rai 1, nella fiction dedicata alla storia di Leonardo Da Vinci. La donna avrà il volto di Matilda De Angelis, una delle attrici italiane più apprezzate a livello italiano e non solo. Una bella scoperta, peraltro confermatasi autentica show girl allo scorso Festival di Sanremo.

E’ di fatto la protagonista principale Caterina da Cremona, la donna attorno al quale si snoda tutta la fiction Rai, che ha deciso di puntare su questa produzione internazionale seguendo il filone iniziato con “I Medici“. La questa ragazza è esistita davvero nella storia? E’ stata davvero influente nella vita di Leonardo?

Mistero assoluto. Sceneggiatori, produttore ed attori hanno confermato come vi siano tracce di lei e quindi dovrebbe essere esistita davvero ma certezze in tal senso non ve ne sono nel modo più assoluto. E’ stato quindi ricreata ex novo, di fatto inventata la figura di Caterina.

LEGGI ANCHE >>> Mara Venier, lo scivolone su Matilda De Angelis: “Perchè fai così”

Caterina da Cremona, le parole di Matilda De Angelis

Matilda De Angelis
Matilda De Angelis a Sanremo (Getty Images)

Noi non facciamo documentari ma serie tv” le parole a Repubblica di Luca Bernabei, il produttore. “Fonti vere sono state d’ispirazione ma la vita di Leonardo ha punti oscuri e gli sceneggiatori sono stati costretti ad inventare qualcosa. Abbiamo immaginato come fosse la sua musa Caterina da Cremona, perché vi sono dei contratti in cui è richiesta come modella dallo stesso Leonardo“.

Nella serie è previsto anche un nudo della donna in cui si mostra con le ali; Aidan Turner, l’attore che interpreta Leonardo, ha svelato come vi siano tracce della modella senza, però, avere certezze dell’accusa di omicidio con cui si apre la serie.

Matilda De Angelis
Matilda De Angelis (Getty Images)

La stessa De Angelis ha ammesso di non essere a conoscenza di quadri e bozzetti spiegati nella serie. “Il personaggio è stato scritto in modo meraviglioso – ha poi sostenuto – ed inventarsi il personaggio è stato divertente. Caterina era il nome della mamma di Leonardo e penso – ha concluso – si tratti di un personaggio femminile emblematico nella vita del genio“.

Impostazioni privacy