Regioni rosse e arancioni, come cambia la mappa dell’Italia

Ci si appesta a vivere una Pasqua blindata anche per questo 2021. Misure allentate dopo le feste? Come potrebbe cambiare la mappa delle regioni rosse e arancioni dalla prossima settimana.

Persone in metropolitana durante il Covid-19 (getty images)

Proprio come un anno fa ci si appresta a vivere una Pasqua blindata. Tutta Italia infatti eccezionalmente sarà in zona rossa il 3, 4 e 5 aprile, con l’attuazione delle misure anti contagio più stringenti e severe. Qualcosa, però, nel frattempo potrebbe cambiare, vale a dire la mappa delle regioni rosse e arancioni già da lunedì prossimo. Decisivo sarà il monitoraggio di questo venerdì, che servirà per capire se qualcuno regioni potranno allentare le norme anti Covid o se altre dovranno renderle più aspre.

Attualmente in zona rossa ci sono Lombardia, Piemonte, Friuli-Venezia Giulia, Trento, Veneto, Emilia-Romagna, Marche, Lazio, Campania, Puglia.

L’unica regione a sperare concretamente nella ‘discesa‘ in arancione è il Lazio, che già la scorsa settimana aveva conosciuto un calo di contagi. Se i numeri dovessero essere confermati, e se l’indice RT dovesse essere più basso, la regione tornerà in arancione e vivrà la settimana che porta alla Pasqua con maggiori libertà. Al contrario chi rischia il passaggio al rosso è la Toscana.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE–> Covid, cosa può succedere dopo Pasqua?

Regioni rosse, si aggiunge la Toscana? I numeri

I numeri della scorsa settimana non lasciavano ‘tranquilla‘ la Toscana, che da lunedì potrebbe ritrovarsi di nuovo in zona rossa. Stando all’ultimo monitoraggio l’incidenza dei casi per 100mila abitanti era a quota 246: con 250 scatta in automatico la zona rossa. Oltre al Lazio sperano nel passaggio in arancione anche la Lombardia e la Campania (ma il calo dei casi probabilmente non basterà) mentre dovrebbero rimanere in zona rossa Piemonte, Friuli-Venezia Giulia, Trento, Veneto, Emilia-Romagna, Marche e Puglia.

campania zona arancione nuova ordinanza roberto speranza
Campania attualmente in zona rossa (Getty Images)

Si rimane in attesa comunque del monitoraggio di venerdì prossimo per capire come cambierà, da lunedì, la mappa dell’Italia. Prima del weekend pasquale, quando tutta la nazione sarà in zona rossa.

 

 

Impostazioni privacy