Buon compleanno Mina: tutti i retroscena sugli amori della “tigre di Cremona”

Mina compie oggi 81 anni. L’indimenticata tigre di Cremona, lontana dalle scene ormai da decenni, ha fatto sognare con la sua voce milioni di italiani.

Mina compie 81 anni
La cantante Mina in uno scatto degli anni ’70 (fonte: Instagram)

Il 25 marzo è una giornata speciale. Mina spegne oggi 81 candeline. Disse addio alle scene nel 1978, quando cantò per l’ultima volta dal vivo. Poi, si è ritirata a vita privata in Svizzera dove tutt’ora vive e nessuno, da allora, l’ha più vista in pubblico. Nonostante questo, la tigre di Cremona resta una delle voci femminili italiane più apprezzate di tutti i tempi e oggi, a festeggiarla, sono in tantissimi.

Nel corso della sua carriera ha interpretato più di 1500 brani, di cui la maggior parte dedicati al racconto dell’amore in tutte le sue forme. E sono proprio i retroscena sulle sue numerose storie d’amore prima di legarsi al compagno di una vita  Eugenio Quaini, medico anche lui cremonese, a incuriosire maggiormente i fan della cantante. Dalla scampata accusa di concubinaggio con Corrado Pani fino al matrimonio lampo con il giornalista Virgilio Crocco, sono tante le avventure amorose dell’artista che hanno tenuto gli italiani incollati al suo personaggio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Ex di Morgan accusa il cantante: rinviato a giudizio

Tutti gli amori di Mina fino al matrimonio con il compagno di una vita Eugenio Quaini

La tigre di Cremona conobbe il suo primo grande amore, l’attore Corrado Pani, nel 1962. Lei aveva 22 anni, lui 26. Il ragazzo era all’epoca sposato con Renata Monteduro, ma sebbene fossero da tempo separati in Italia non era ancora stata approvata la legge del divorzio. Se i due avessero iniziato una convivenza, di fatto Mina sarebbe diventata la sua concubina e i due avrebbero rischiato una seria condanna. Per ovviare alla legge e allo scandalo, decisero di andare a vivere in albergo. Nel ’63 nacque Massimilano, testimonianza dell’amore travolgente che i due vissero in quegli anni, sebbene l’artista confessò, durante un’intervista rilasciata a Oriana Fallaci, di essersi sentita molto umiliata per essere stata costretta a vivere in albergo.

L’amore con Pani e la nascita del loro bambino costò alla tigre di Cremona l’allontanamento per due anni dagli studi Rai. La tv di Stato era all’epoca ancora troppo chiuso per poter concepire un amore così scandaloso che, comunque, giunse al capolinea dopo qualche tempo. Ebbe poi una breve relazione con il compositore Augusto Martelli, che lasciò con una telefonata dopo essersi innamorata del giornalista Virgilio Crocco. I due convolarono a nozze quasi immediatamente nel 1970 e altrettanto in fretta decisero di separarsi, addirittura prima del termine della gravidanza da cui nacque Benedetta, secondogenita della cantante. Comunque Crocco morì nel 1973.

Ebbe poi una breve relazione di tre anni col discografico Alfredo Cerruti prima di ritrovare l’amico di una vita, Eugenio Quaini, con il quale cominciò una relazione alla fine degli anni ’70. I due si sono sposati nel 2006.

Impostazioni privacy