Pan di spagna salato: pazzesco, ghiotto e morbidissimo. La ricetta

Avete mai provato la ricetta del pan di spagna salato? E’ una vera ghiottoneria! Scopriamo gli ingredienti e come si prepara questa bontà dal gusto eccezionale

composto pan di spagna
Foto di Tatyana Kazakova da Pixabay

Il pan di spagna salato è una versione sorprendente rispetto alla ricetta classica. E’ un’ottima idea da proporre nei buffet, negli antipasti o come aperitivo. Si può farcire con varie salse salate, salumi, verdure e molto altro. Ad ogni modo sarà sempre piacevole gustarlo. Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento per realizzare un gustoso pan di spagna.

Ingredienti

  • 5 uova
  • 180 gr farina 00
  • 20 gr zucchero
  • 3 gr sale
  • farcitura a piacere

Il procedimento per rendere morbido e saporito il pan di spagna salato

pan di spagna salato
Pan di spagna salato farcito con prosciutto, pomodori e formaggio (Fonte: Instagram Screenshot)

Per preparare un perfetto pan di spagna salato iniziate mettendo in una ciotola le uova con lo zucchero. Montatele con le fruste elettriche finché non otterrete un composto gonfio e spumoso. A questo punto, incorporate la farina precedentemente setacciata e mescolate con una frusta a mano con movimenti dal basso verso l’alto per non far smontare le uova.

Ora, prendete uno stampo da forno, imburrate ed infarinate. Versate il composto nella stampo cercando di distribuirlo in maniera uniforme. Livellate bene ed infornate in forno preriscaldato a 180° per circa una mezz’ora. Non appena il pan di spagna è pronto, sfornatelo e lasciatelo raffreddare completamente prima di farcirlo. A questo punto, tagliatelo a metà e procedete con la farcitura.

Lavate e tagliate i pomodori a rondelle o nel senso della lunghezza. Fate uno strato di maionese sulle parti tagliate del pan di spagna ed adagiateci sopra i pomodori. Ora, inserite prosciutto cotto, formaggio a fette e rucola. Richiudete, ponetelo su un vassoio da portata e servite. Non vi resta che assaggiare il pan di spagna salato creato con le vostri mani: una pietanza irresistibile e che riproporrete in altre occasioni.

Buon appetito a tutti!

 

Impostazioni privacy