Fatto in casa da Benedetta: ricetta colomba salata – VIDEO

Pasqua si sta avvicinando ed è il momento di pensare a cosa cucinare. Un’ottima idea da proporre è la ricetta della colomba salata di Benedetta Rossi. Scopriamo come si prepara

Benedetta Rossi
Benedetta Rossi (Fonte: Instagram Screenshot)

La colomba salata è un rustico originale e molto gustoso, ideale da proporre per il pranzo di Pasqua. Può essere farcita in diversi modi e con gli ingredienti che più vi piacciono, sarà una vera delizia per tutti i tipi di palati. Vediamo insieme la ricetta di Fatto in casa da Benedetta per realizzare una colomba salata indimenticabile.

Colomba gastronomica: il procedimento di Benedetta Rossi

Benedetta Rossi colomba
Benedetta Rossi (Fonte: Instagram Screenshot)

La colomba gastronomica è un rustico facilissimo da preparare, ottima da servire come antipasto nel giorno di Pasqua oppure perfetta per la scampagnata di Pasquetta. Una ricetta che conquisterà tutti, sia grandi che piccini. Per la farcitura potete utilizzare gli ingredienti che avete in frigo oppure con ciò che più preferite come, ad esempio, prosciutto cotto, crudo, salame, formaggi e molto altro ancora.

Benedetta Rossi ha condiviso un video sul suo profilo Instagram dove è possibile vedere tutti i semplici passaggi per preparare una ghiotta colomba salata. Gli ingredienti che vi occorrono sono: uova, farina, acqua, latte caldo, olio evo, sale, zucchero e lievito. Mettete in una ciotola le uova e tutti i liquidi. Sbattete con una forchetta dopodiché unite, poco alla volta, la farina precedentemente mescolata con il lievito.

Lavorate finché non avrete incorporato tutta la farina dopodiché continuate ad impastare a mano su un piano da lavoro. Fate riposare l’impasto per un’ora in un posto lontano da correnti. Trascorso il tempo, riprendetelo ed inseritelo in uno stampo da colomba. Ora, non vi resta che infornarla in forno preriscaldato a 180°  per circa 35 minuti. Quando la colomba è cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare completamente. A questo punto, prendete un coltello e tagliatela a metà, farcitela a vostro piacere e servitela.

Impostazioni privacy