Primo di pesce ideale per oggi: la ricetta super economica

Ecco la ricetta di un primo piatto di pesce perfetto per oggi! Un piatto realizzato con pochi ingredienti ma soprattutto con pochi euro. Scopriamo come si prepara

cozze cotte
Foto di RitaE da Pixabay

Nelle settimane prima di Pasqua, per chi è credente, il venerdì è il giorno in cui non si mangia carne. Può capitare che chi si deve mettere all’opera in cucina possa trovarsi in difficoltà visto che il pesce, in alcuni casi, non è apprezzato. Vediamo insieme una ricetta che metterà d’accordo tutti: un primo piatto semplice, ricco di gusto e da leccarsi i baffi.

Ingredienti

  • 2 kg cozze
  • 350 gr spaghetti o linguine
  • 3 cipolle grandi
  • 2 spicchi aglio
  • 1 peperoncino
  • sale, pepe q.b.
  • olio evo q.b.

Come preparare un primo di pesce ghiotto ed economico

primo piatto di pesce
Linguine con cozze e crema di cipolle (Fonte: Video Screenshot)

Per realizzare questa rivisitazione della classica genovese iniziate pulendo le cozze e cuocetele in una pentola capiente. Fate rosolare gli spicchi d’aglio con il peperoncino e l’olio evo. Non appena si sarà perfettamente imbiondito, unite le cozze, chiudete con il coperchio e lasciate cuocere finché non saranno completamente aperte.

Ora, spegnete il fuoco ed eliminate tutti i gusci riponendo le cozze in un piatto. Filtrate la loro acqua con un passino a maglie strette (meglio se lo ricoprite con garza o uno straccetto) e mettetela da parte. A questo punto, affettate le cipolle e mettetele in una pentola con olio evo. Fatele rosolare per un paio di minuti dopodiché abbassate la fiamma e coprite con coperchio. Cuocetele per un’oretta fino a farle diventare quasi una crema, unite l’acqua delle cozze.

Lasciate insaporire per qualche minuto dopodiché spegnete il fuoco. Ora, cuocete la pasta e scolatela al dente. Unitela nella pentola con le cipolle e mantecate per qualche secondo. Aggiungete le cozze, mescolate e preparate le porzioni. Non vi resta che servire e assaporare questo primo piatto di pesce originale e gustoso.

Buon appetito a tutti!

Impostazioni privacy