Nicola Ventola, dai campi di calcio a Game of Games: chi è l’ex bomber

Nicola Ventola, ex attaccante giramondo, sarà protagonista del nuovo show di Simona Venura “Game of Games”. Chi è il bomber pugliese

Nicola Ventola
Nicola Ventola (Getty Images)

Ex calciatore giramondo, Nicola Ventola appesi gli scarpini al chiodo, è sempre più addentro al mondo della tv. L’attaccante sarà, infatti, protagonista di Game of Games, il nuovo gioco che vedrà il ritorno di Simona Ventura in prima serata.

Classe 1978, Nicola Ventola è stato un bomber non di livello eccelso, ma centravanti che ha sempre portato alle sue squadre un buon numero di reti stagionali. Sempre con la valigia pronta, ha iniziato la carriera a Bari, dalla sua Puglia, lui nativo di Gruno Appula, città di poco più 12mila abitanti a pochi km dal capoluogo di regione.

Ultimo club il Novara ma ha girato davvero mezza Italia, passando anche per Bologna, Atalanta e Torino, inframmezzate dall’avventura in Inghilterra al Crystal Palace. E’ però all’Inter la sua esperienza più importante, anche per il blasone del club, pur se non riuscirà a vincere nulla in nerazzurro. Nelle sue due stagioni con i meneghini, 21 le reti messe a segno.

LEGGI ANCHE >>> Parte Game of Games con Simona Ventura: chi saranno gli ospiti?

Nicola Ventola, la vita lontano dai campi

Nicola Ventola
Nicola Ventola ai tempi dell’Inter

Esordio in Serie A all’età di 16 anni, conquista nel 2000 l’Europeo Under 21 disputato in Slovacchia; la sua carriera si interrompe in modo brusco nel 2012 (fino al 2011 era stato al Novara); viene infatti coinvolto nello scandalo calcioscommesse e, nonostante l’assoluzioni arrivi un anno dopo, il ragazzo appende gli scarpini al chiodo.

Ventola, abbandonato il calcio giocato, inizia una vita, se possibile, ancora più frenetica e ricca. Ha vissuto per lungo tempo negli Stati Uniti, a Los Angeles, poi ad Abu Dhabi dove ha iniziato la sua carriera di opinionista televisivo e commentatore per Abu Dhabi Media. In Italia si è visto a Dazn e nel video “Una vita da bomber” della scorsa estate girato con gli ex compagni all’Inter Daniele Adani e Bobo Vieri.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Nicola Ventola (@n.ventola)

Nicola Ventola, però, ha anche studiato, arrivando a conseguire una laurea magistrale nel 2019 in Economia e tecnica della comunicazione con tanto di specializzazione in media e linguaggi audiovisivi. Una moglie, la bellissima modella svizzera Kartika Luyet, ed una figlia, è una vera e propria star social, con 200mila follower su Instagram.

Impostazioni privacy