Spaghetti con vongole: una ricetta che non avete mai provato

Ecco una variante della ricetta degli spaghetti alle vongole che non avete mai provato: un piatto da leccarsi i baffi! Scopriamo come si prepara questa prelibatezza

spaghetti con le vongole
Foto di Giorgio Giorgi da Pixabay

Gli spaghetti alle vongole sono oggetto di moltissime ricette rivisitate ma ce n’è una che è davvero appetitosa ed originale. Un primo piatto che conquisterà tutti i vostri ospiti anche quelli più esigenti e con una ricetta semplicissima da eseguire e dal successo garantito. Vediamo insieme gli ingredienti che servono per realizzare un primo piatto di pesce super delizioso.

Ingredienti

  • 350 gr spaghetti
  • 500 gr vongole
  • 1 patata grande
  • 1 spicchio d’aglio
  • un peperoncino
  • sale, pepe

Il procedimento per realizzare un piatto di pesce irresistibile

vongole per spaghetti
Foto di pixel1 da Pixabay

Per realizzare questa variante della ricetta iniziate lessando la patata e quando sarà cotta, scolatela, sbucciatela e frullatela fino ad ottenere una crema. Lasciatela da parte. Ora, mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua (leggermente salata) e mentre l’acqua giunge ad ebollizione, occupatevi delle vongole.

Dopo averle fatte spurgare per bene, prendete una padella capiente  e fate soffriggere l’olio con l’aglio ed il peperoncino. Inserite le vongole e cuocetele finché non si saranno completamente aperte. Spegnete il fuoco, filtrate il sughetto e rimettetelo in una padella pulita con le vongole sgusciate. Eliminate, ovviamente, aglio e peperoncino. A questo punto, calate gli spaghetti e cuoceteli al dente.

Scolateli ed inseriteli nella padella con le vongole e mantecate per qualche secondo. Incorporate la crema di patate, un po’ di buccia di limone grattugiate e mescolate. Ora, preparate i piatti e portate a tavola: non vi resta che gustare questo piatto mai mangiato prima! Un primo prelibato, raffinato e ricco di gusto. In pochissimi minuti realizzerete un piatto che conquisterà la famiglia già dalla prima forchettata.

Buon appetito a tutti!

 

Impostazioni privacy