Covid-19, il bollettino del ministero Della Salute del 2 aprile 2021

Pubblicato il bollettino covid-19 di oggi. Resta stabile il tasso di positività che si attesta al 6,6%. Ancora alto il numero dei decessi.

Bollettino covid 2 aprile
Il bollettino covid di oggi, 2 aprile (fonte: Youtrend)

Nelle ultime 24 ore sono stati processati 331.154 tamponi molecolari e antigenici. Sono risultati positivi 21.932 soggetti, ieri invece erano stati 23.649. Il tasso di positività si mantiene stabile: oggi è ancora del 6,6%, proprio come ieri, a fronte però di quasi 25mila tamponi in meno testati. Resta ancora alto il numero delle vittime. Ieri si era superata quota 500, i decessi erano stati infatti 501. Oggi invece sono appena di meno, 481.

Gli attualmente positivi, a oggi, in Italia sono 565.295, in aumento rispetto a ieri di 1.816 unità. Superata invece quota 110mila per quanto riguarda le vittime. Secondo Silvio Brusaferro, presidente dell’Iss, la curva epidemiologica è in lenta decrescita, mentre secondo il direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza, la situazione è in miglioramento. Oggi, l’indice Rt è sceso sotto l’1, fermandosi a 0,98.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Covid, Ilaria Capua avverte: “Il virus? Nemmeno il vaccino lo sconfiggerà”

La situazione delle terapie intensive nel bollettino Covid-19 di oggi

Resta critica la situazione delle terapie intensive, dove aumentano ancora i pazienti ricoverati arrivando a 3.704 posti letto occupati. Superata la soglia occupata lo scorso anno nel periodo più critico della pandemia. Decresce invece per il terzo giorno consecutivo il numero dei malati ricoverati nei reparti ordinarti di malattie infettive o pneumologia.

Sul fronte vaccini, le persone che in Italia hanno ricevuto entrambe le dosi sono 3,3 milioni. In totale sono invece state somministrate 10,5 milioni di dosi. A metà aprile dovrebbe cominciare la somministrazione del siero monodose Johnson&Johnson che, stando al piano vaccinale, potrebbe dare lo sprint alla campagna di vaccinazione di massa.

Impostazioni privacy