Acqua prima o dopo il caffè? Ecco la cosa giusta da fare

Acqua prima o dopo il caffè? Il dilemma di alcune persone quando si trovano al bancone del bar. Scopriamo qual è la cosa giusta da fare e se è meglio l’acqua liscia o frizzante

macchina per il caffè
Foto di María Fernanda Pérez da Pixabay

Quando andiamo al bar a prenderci un caffè riceviamo sempre un bicchiere d’acqua. E qui nasce la fatidica domanda: “ora che bevo prima?”. I pareri su questa cosa sono molti e contrastanti: c’è chi dice prima, chi dice dopo, insomma è un bel dilemma! Ma vediamo insieme la cosa giusta da fare e soprattutto il motivo di questa pratica.

Quando bere l’acqua se prendiamo il caffè: la risposta della scienza

acqua e caffè bar
Foto di Pexels da Pixabay

Il bicchiere d’acqua viene servito contemporaneamente al caffè. Dietro questo gesto c’è un motivo ben preciso. Come tutti sapete, l’acqua serve per ripulire la lingua ed assaporare meglio i gusti degli alimenti o bevande ingerite dopo ma serve anche per ripulire la bocca da quei sapori poco graditi. Ecco quindi che l’acqua può avere una doppia funzione.

Per gustare un buon caffè ed assaporare tutto il suo sapore, l’acqua va bevuta prima e su questo non si può discutere! E’ l’unico modo per preparare le pupille gustative ed apprezzare il caffè. Berla dopo il caffè non ha senso, eliminereste tutto il suo aroma. Certo, purtroppo, non sempre ci offrono un caffè come si deve, e allora ecco che l’acqua ci torna utilissima: in questo caso la possiamo bere eliminando così il suo aroma sgradevole.

Ma quale acqua bere? Liscia o frizzante? Semplicissimo! La scelta è soggettiva. L’acqua frizzante aiuta a ripulire meglio le papille gustative ma potrebbe risultare troppo forte ed avere una leggera funzione anestetizzante su di esse. L’acqua naturale invece ha una funzione più neutra favorendo maggiormente la degustazione di questa bevanda.  Quindi, ricapitolando, acqua liscia prima del caffè ed il gioco è fatto! Questa è la soluzione perfetta per gustare al cento per cento il caffè nella sua totalità.

Impostazioni privacy