Come togliere le macchie di erba dai vestiti: l’utile ingrediente da cucina

Dopo una giornata passata all’aperto o in giardino può capitare di ritrovarsi i vestiti macchiati. Scopriamo come eliminare le macchie di erba dai vestiti con un metodo semplice ed infallibile

macchie erba su vestiti
Foto di Jill Wellington da Pixabay

Quante volte vi è capitato, durante una scampagnata, di macchiare i vostri vestiti con l’erba? Un tipo di macchia difficile da rimuovere soprattutto per i meno esperti! Esistono, però, dei metodi facili ed infallibili per eliminare la macchia in questione ed evitare di rovinare o buttare il capo d’abbigliamento. Vediamo insieme quali sono questi rimedi e cosa ci occorre per rimuovere anche le macchie più ostinate.

Il trucco per rimuovere le macchie di erba con gli ingredienti da cucina

bambina che corre prato
Foto di Jill Wellington da Pixabay

Le macchie d’erba rientrano nella categoria delle macchie più difficili da rimuovere. A causa delle sostanze di cui è composta, l’erba riesce a penetrare nei tessuti attaccandosi alle loro fibre (questo avviene maggiormente per i capi di lana e cotone) ed è proprio per questo che sono macchie ostinate. Se vi trovate difronte a delle macchie d’erba, la prima cosa che dovete fare è pretrattare la parte prima del lavaggio.

Se la macchia è fresca, immergete il capo in acqua fredda senza strofinare, in questo modo l’erba si rimuoverà facilmente. Gli ingredienti da cucina che vi risulteranno molto utili per smacchiare i capi più resistenti sono: aceto e limone. Tutto ciò che dovrete fare è tamponare la parte interessata con l’aceto e lasciare in ammollo per un paio d’ore. Trascorso il tempo di riposo, sciacquate con acqua fredda e procedete con il lavaggio in lavatrice.

Stesso procedimento con il limone: passate il succo di un limone sulla macchia, lasciatelo agire per un paio d’ore dopodiché lavate in lavatrice. Ovviamente, si consiglia sempre di provare su una parte nascosta per vedere come reagiscono i colori dei capi. Questi sono i rimedi della nonna che funzionano sempre! Non vi resta che provare.

 

 

Impostazioni privacy