Rimuovere macchie di inchiostro dal divano con gli ingredienti da cucina

Le macchie di inchiostro sono l’incubo peggiore di chi ha bambini piccoli in casa. Scopriamo il trucco per rimuovere l’inchiostro dal divano con alcuni ingredienti da cucina

scritte bambini sul divano
Foto di Mari Kanezaki da Pixabay

E’ sempre una brutta sorpresa quando scopriamo che i nostri bambini si sono divertiti a colorare il divano di casa. Automaticamente, la prima cosa che pensiamo è che il divano è rovinato per sempre! In realtà non è così: ci sono dei trucchi per rimuovere le macchie di inchiostro con dei semplici ingredienti da cucina. Vediamo insieme quali sono i prodotti che possono tornarci utili a tale scopo.

Rimuovere macchie di inchiostro: i trucchi semplici e naturali

divano con scritte inchiostro
Divano con macchie di inchiostro (Fonte: Facebook Screenshot)

Le macchie di inchiostro spesso sono difficili da rimuovere. Ciò nonostante vale la pena provare con alcuni ingredienti da cucina che tutti abbiamo a disposizione. Alcuni rimedi naturali molto efficaci e che vi consentiranno di non disperare. Il primo prodotto che potete utilizzare è l’aceto bianco. Preparate una miscela di aceto, detersivo per piatti ed acqua. Inumidite un panno con questa soluzione e passatelo sopra la macchia. Lasciate agire per una quindicina di minuti dopodiché passate un panno asciutto.

Un altro ingrediente infallibile è la farina. Mettendo una cucchiaiata di farina sulla macchia, questa assorbirà l’inchiostro. Più è grande la macchia e maggiore sarà la quantità di farina da utilizzare. Infine c’è il limone. Prendetene uno, spaccatelo a metà e spremete per ricavarne il succo. Filtratelo con un passino a maglie strette dopodiché versatelo direttamente sulla macchia.

Lasciate agire per qualche minuto dopodiché asciugate con un panno bianco. In tutti i casi, la cosa importante è effettuare prima una prova su una parte nascosta del divano affinché possiate vedere la reazione. Ovviamente, questi metodi risultano più efficaci su una macchia di inchiostro fresca ma ciò non significa che non valga la pena provare.

Impostazioni privacy