Focaccia bianca al rosmarino: la ricetta senza glutine, facile e veloce

Ecco una ricetta facile e veloce da realizzare che piacerà proprio a tutti: la focaccia al rosmarino senza glutine! Perfetta anche per chi soffre di intolleranze. Scopriamo come si prepara

impasto focaccia senza glutine
Foto di Giulio Perricone da Pixabay

La focaccia senza glutine è una ricetta sfiziosa e deliziosa che tutti possono mangiare anche coloro che soffrono di celiachia. Una delizia per tutti i palati, perfetta per accompagnare contorni o antipasti oppure per una merenda salata. La ricetta è semplicissima da realizzare e sarà pronta in pochi minuti. Vediamo insieme gli ingredienti che servono per preparare una focaccia gustosissima e sofficissima.

Ingredienti

  • 500 gr farina di riso
  • un cucchiaino zucchero
  • 350 gr acqua a temperatura ambiente
  • 13 gr lievito di birra
  • un cucchiaino di sale
  • olio evo q.b.
  • rosmarino q.b.
  • sale grosso q.b.

Focaccia senza glutine: il procedimento facile e veloce

focaccia bianca senza glutine
Focaccia bianca al rosmarino senza glutine (Fonte: RicettaSprint)

Per preparare una focaccia perfetta anche da farcire iniziate sciogliendo il lievito nell’acqua a temperatura ambiente. Scioglietelo per bene aiutandovi con i polpastrelli dopodiché inserite il cucchiaino di zucchero e mescolate. A questo punto, sistemate su un piano da lavoro la farina, formate un buco al centro ed aggiungete il sale e l’acqua con il lievito.

Ora, iniziate ad impastare con una forchetta partendo dal centro verso l’esterno proseguite con le mani. Non appena avete raggiunto un impasto appiccicoso ed uniforme, copritelo con un panno pulito e lasciatelo riposare fino a triplicare il volume. Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l’impasto e stendetelo in una teglia da forno unta. Fate dei buchi con le dita senza arrivare alla base, distribuite il rosmarino, l’olio evo e lasciate lievitare per un’altra mezz’ora.

A questo punto, infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti e quando sarà cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare. Ora, la vostra focaccia è pronta per essere gustata. Farcitela con ciò che più vi piace o mangiatela semplicemente così, sentirete che bontà.

Buon appetito a tutti!

Impostazioni privacy