Speck+ritirato+dalla+vendita+per+rischio+microbiologico%3A+i+dettagli
blogliveit
/2021/04/12/speck-ritirato-dalla-vendita-per-listeria/amp/
News

Speck ritirato dalla vendita per rischio microbiologico: i dettagli

Published by
Francesca A.

Ritirato dalla vendita un tipo di speck a causa di un rischio microbiologico. Tutti i dettagli della comunicazione del Ministero della Salute

Foto di Richardthelion da Pixabay

Il Ministero della salute ha annunciato il ritiro dai supermercati di un tipo di speck a causa di un rischio microbiologico. C’è la sospetta presenza di Listeria monocytogenes. Per questo motivo tra le avvertenze della comunicazione si legge di non consumare il prodotto e di restituirlo al punto vendita. Vediamo insieme, nel dettaglio, la comunicazione e le specifiche del prodotto oggetto del richiamo.

Speck ritirato dalla vendita per presenza Listeria: i dettagli

Confezione da 90 gr di speck richiamato per presenza Listeria monocytogenes (Fonte: Ministero della Salute)

In data odierna è stata pubblicata, sul sito ufficiale del Ministero della Salute, la comunicazione riguardante il ritiro dalla vendita di un tipo di speck. Le specifiche del prodotto richiamato sono le seguenti:

  • Fiammiferi speck a marchio La fattoria. Il prodotto è commercializzato da MD S.P.A e prodotto dalla Furlotti & C. s.r.l. La sede dello stabilimento del produttore è situata in via F. Santi, 1 cap 43014 Medesano (PR). Il lotto ritirato dalla vendita è il numero 410164 ed il termine minimo di conservazione è 27 Aprile 2021. Lo speck è venduto in confezioni di plastica da 90 gr.

Non è il primo caso di richiamo alimentare a causa della Listeria monocytogenes: è capitato già per altri prodotti alimentari come, ad esempio, i formaggi, il salmone, lo stracchino e molto altro ancora. La listeriosi è una tossinfezione alimentare che prende il nome proprio dal suo batterio.

Quest’ultimo si trova nel terreno e nell’acqua per cui molti verdure o animali possono essere infettati. L’infezione può manifestarsi sotto due forme: tipica e invasiva. La prima si manifesta dopo aver ingerito l’alimento e provoca diarrea, mentre la seconda può presentarsi anche dopo un mese dall’assunzione del prodotto contaminato e può manifestarsi sotto forma di meningiti, encefaliti.

Per prevenire l’infezione da Listeria è bene cuocere perfettamente i cibi, lavare accuratamente le verdure prima di consumarle, tenere separati i cibi crudi da quelli cotti. Queste alcune piccole raccomandazioni da non sottovalutare.

Published by
Francesca A.