Incidente per Vincenzo Nibali, frattura del radio: a rischio il Giro d’Italia

Vincenzo Nibali vittima di un piccolo incidente: frattura del radio per il ciclista, partecipazione al Giro d’Italia a rischio

Vincenzo Nibali
Vincenzo Nibali (Getty Images)

Vincenzo Nibali rischia di saltare il Giro d’Italia. Il ciclista della Trek Segafredo era stato in ritiro a Tenerife, in Spagna, per prepararsi al meglio ai prossimi appuntamenti, a partire dal Tour of the Alps  in programma dal 19 al 23 aprile. Il 36enne aveva però nel mirino il Giro d’Italia, al via il prossimo 8 maggio.

Ed ora è decisamente in dubbio la sua partecipazione alla corsa rosa. Lo squalo siciliano si stava allenando nei pressi di Lugano, a Pone Tresa, lì dove risiede; una banale caduta durante una pedalata ed il dolore al polso che hanno fatto pensare subito al peggio. trasportato in ospedale, l’amara scoperta dopo gli esami di rito.

Vincenzo Nibali ha infatti riportato la frattura del radio destro. In questi casi la tempestività è d’obbligo ed i medici del nosocomio elvetico, di concerto con quelli della squadra ciclistica, hanno optato per l’intervento chirurgico. Domani, quindi, Nibali finirà sotto i ferri per ridurre la frattura.

LEGGI ANCHE >>> Prete dice addio al sacerdozio: la sua storia fa il giro del web

Vincenzo Nibali ed il nuovo obiettivo

Solo dopo l’operazione si saprà se Vincenzo Nibali potrà partecipare al Giro d’Italia; al momento sembra decisamente improbabile ma lo Squalo proverà ugualmente il miracoloso recupero. Al momento, invece, non sembrano esserci dubbi sulla sua presenza sia al Tour de France che soprattutto alle Olimpiadi di Tokyo, dove il siciliano punterà direttamente all’oro.

Vincenzo Nibali, nonostante i suoi 36 anni, è ancora attivo e pimpante; è di certo uno dei grandi nomi del ciclismo mondiale. E’ infatti uno dei quattro corridori – gli altri sono Merckx, Hinault e Gimondi – ad aver vinto almeno una volta i tre Giri più importanti (d’Italia, Tour e Vuelta di Spagna) e due classiche, nella fattispecie il Giro di Lombardia in due occasioni (2015 e 2017) e nel 2018 la Milano-Sanremo.

Vincenzo Nibali
Vincenzo Nibali (Getty Images)

Due i Giri d’Italia vinti da Nibali, rispettivamente nel 2013 e nel 2016, peraltro dominando in entrambe le occasioni. Ora al ciclista è chiesto l’ennesimo miracolo, una nuova impresa. “Impossible in nothing” sembra proprio essere scritto per lui.

Impostazioni privacy