Quanta guadagna Luca Zingaretti per Montalbano? Cifra da capogiro

E’ uno dei personaggi più iconici della nostra televisione. Luca Zingaretti, splendido interprete del commissario Montalbano guadagna una cifra da capogiro

luca zingaretti saluta
L’attore Luca Zingaretti (getty images)

E’ uno dei personaggi più importanti della nostra tv, interprete di un romanzo passato alla storia e di una fiction che continua a intrattenere milioni di italiani. Stiamo parlando ovviamente di Luca Zingaretti, che con l’interpretazione del commissario Montalbano è entrato di diritto nel cult dello spettacolo italiano. Forse un po’ ancorato al suo alter ego, nonostante Zingaretti – come ovvio – abbai anche fatto ottimo cinema e teatro.

Del resto quando si interpreta un ruolo che riceve tale successo, diventa complicato togliersi quella maschera. E’ successo ai più grandi attori di Hollywood, ne ha parlato il film “Birdman” con Michael Keaton, una dinamica che spesso si verifica nel mondo dello spettacolo. Per tutti Zingaretti è “il commissario Montalbano”, questa fama ha garantito all’attore romano anche una cifra stellare.

Luca Zingaretti, quanto guadagna l’attore per ogni episodio

 Luca Zingaretti
L’attore Luca Zingaretti (Foto dal web)

Il personaggio del commissario Montalbano è ormai talmente tanto radicato nell’immaginario collettivo, che negli anni d’oro la battuta “Montalbano sono!”, è quasi entrata a far parte delle frasi tipiche della lingua siciliana, in maniera scherzosa. Un ruolo per Zingaretti, che ha anche fatto diversi film per il cinema e altri sceneggiati, è valso un cospicuo compenso economico. La serie è terminata, ma anche le repliche non hanno rivali e ogni qualvolta si ripropongono non ce n’è per nessuno.

Secondo Snapitalia, il compenso dell’attore romano arriverebbe a 200mila euro a puntata, una cifra da Hollywood, da sitcom americana, ma in ogni caso coerente con il successo della serie. Le puntate, dopo 14 anni, sono ancora al vertice degli ascolti anche durante le repliche, e anche se Zingaretti è rimasto forse ancora troppo aggrappato a quel ruolo, sicuramente potrà ben consolarsi.

Impostazioni privacy