AstraZeneca, arriva il nuovo stop: sarà così fino a nuova disposizione

Nuovo stop AstraZeneca. Il vaccino anti-Covid non sarà più inoculato a militari e forze dell’ordine fino a nuova disposizione 

Vaccino inoculato
Vaccino inoculato (getty images)

Arriva un nuovo stop per il vaccino anti-Covid 19 AstraZeneca che non verrà più inoculato ai militari e alle forze dell’ordine fino a nuovo ordine. A rivelarlo è l’agenzia Adnkronos che ha visionato una comunicazione interna. La disposizione segue la direttiva che prevede l’utilizzo preferenziale del vaccino per gli over 60 e quindi non rileva più la professione attualmente svolta. Le dosi rimanenti del vaccino in questione dovranno quindi essere destinate a tutti coloro i quali abbiano già ricevuto la prima dose.

Il vaccino è divenuto oggetto di tantissime polemiche e discussioni a causa delle segnalazioni inerenti alcuni rari eventi trombotici che hanno fatto seguito alla sua inoculazione. Tuttavia, ancora non è stato accertato alcun nesso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> AstraZeneca, annuncia lo stop al vaccino e sviene in diretta: brutto spavento – VIDEO

Covid, le parole del Ministro della Salute Roberto Speranza sul vaccino AstraZeneca

vaccino pfizer
Dose del vaccino Pfizer (getty images)

Il Ministro della Salute Roberto Speranza  ha ribadito l’efficacia del siero AstraZeneca nonostante le svariate polemiche. Ha tenuto a precisare che su 32 milioni di inoculazioni e 222 segnalazioni solo 86 sono stati i casi di effetti collaterali e di questi 18 mortali. Speranza cita poi il caso della Gran Bretagna a suffragio della tesi che il vaccino è “sicuro e salva la vita delle persone”.

LEGGI ANCHE>>> Ema, arriva il verdetto per AstraZeneca: analisi e rischi

Nonostante le rassicuranti parole dei membri del governo, sono in molti a disdire o rimandare le vaccinazioni proprio a causa della paura di ripercussioni a livello della salute fisica. Tutte queste defezioni contribuiscono in larga misura ai ritardi nella campagna vaccinale. Una buona notizia è quella relativa alle nuove dosi Pfizer: dovrebbero pervenirne altre 7 milioni circa.

Impostazioni privacy