Morte Principe Filippo, è il giorno dei funerali: quando e dove vederli

Morte del Principe Filippo, nel primo pomeriggio si celebrano i funerali del Duca di Edimburgo: quando e dove vederli in tv. La programmazione

Cappella San Giorgio
Cappella San Giorgio Windsor (Getty Images)

E’ il giorno dell’ultimo addio al Principe Filippo, marito della Regina Elisabetta. Un sabato di lutto solenne per tutta la Gran Bretagna, quindi, ma anche per il mondo intero che ha imparato a conoscere ed amare il Duca di Edimburgo per la sua umanità e le gaffe che l’hanno reso celebre in questi anni.

Scomparso a due mesi dal suo 100mo compleanno, oggi sarà tempo di funerali, organizzati per dar modo ad Harry di effettuare la quarantena in isolamento essendo rientrato a Londra dagli Stati Uniti, dove risiede. Le polemiche, quindi, per un giorno saranno messe da parte dopo quanto accaduto nei giorni scorsi.

Onde evitare ulteriori rumors, la Regina Elisabetta II ha imposto abiti civili a tutti gli uomini, senza abiti militari; come se non bastasse, i due fratelli non saranno uno di fianco all’altro ma separati da un cugino tra i due. Ma dove si potrà vedere la celebrazione dei funerali, che non saranno di Stato per volere dello stesso Filippo?

LEGGI ANCHE >>> Harry e William al funerale del principe Filippo: dura decisione della regina

Morte Principe Filippo: la copertura completa

Morte Principe Filippo
Il principe Filippo (Getty Images)

Le principali reti in chiaro della televisione italiana trasmetteranno integralmente tutta la cerimonia, all’interno dei contenitori classici o messi in palinsesto ad hoc per l’occasione. Su Rai 1 toccherà a Marco Liorni con la sua “Italia Sì” che dedicherà una puntata speciale all’evento. Partenza anticipata alle 15.45 e via per una lunga diretta, con il conduttore che ripercorrerà i 70 anni della monarchia elisabettiana.

Domenico Savini – storico delle famiglie reali – la giornalista Candida Morvillo e Marisela Federici gli ospiti di Liorni, mentre in collegamento Carolyn Smith e Shel Shapiro ma soprattutto Marco Varvello, corrispondente Rai a Londra.

Su Canale 5, invece, uno speciale Tg5, in onda al posto di Verissimo (il contenitore di Silvia Toffanin partirà dopo, ndr), si occuperà della diretta a partire dalle 15.30. Cesara Buonamici la conduttrice, Antonio Caprarica in studio con Federico Gatti da Londra. In seconda serata, dopo “Amici”, andrà in onda «Addio Filippo, e ora il Regno?», uno speciale con Dario maltese in conduzione. Enrica Roddolo, Marina Cicogna, Gaia Servadio e Silvia Grilli le ospiti.

Principe Filippo
Principe Filippo (Getty Images)

Anche La7 dedicherà ampio spazio al ricordo del Principe Filippo; “Elisabetta e Filippo: i doveri della corona” il documentari in onda alle 14, mentre alle 15.30 speciale del Tg. Alle 18:00, invece, il film “The Queen” a chiudere un pomeriggio dedicato ai reali inglesi.

Impostazioni privacy